Buonasera a tutti, Ho fatto la devitalizzazione di un molare, la pulizia di 4 canali di cui 2 sono

7 risposte
Buonasera a tutti,
Ho fatto la devitalizzazione di un molare, la pulizia di 4 canali di cui 2 sono stati chiusi e gli altri due no(perché nel mentre sentivo dolore e quindi il dentista ha preferito lasciarmi aperto sia i 2 canali che il dentò in quanto infiammazione in corso e con presunto ascesso (che non si è presentato fino ad ora)
io non ci posso ritornare a breve perché andrò via per lavoro all estero e perciò la mia domanda è: normale che i 2 canali me li lasci aperti e anche il dente? Mi ha detto di metterci il cotone quando mangio e basta. Non mi ha prescritto nemmeno antibiotici.
Grazie per chi mi risponderà
Se il dente è aperto e 2 canali non trattati per dolore da infezione consiglio assunzione di Augmentin o Klacid con prescrizione medica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'iter per la risoluzione di una infezione che si sviluppa all'apice delle radici di un dente ed il suo conseguente possibile ascesso prevede : 1) apertura del dente e dei canali che, se non si ha molto tempo vengono lasciati aperti e prescrizione di antibiotico; 2) alla risoluzione del dolore/fastidio seduta di trattamento canalare con completa pulizia dei canali e chiusura definitiva o provvisoria degli stessi; 3) se non si è fatta prima, chiusura definitiva dei canali e ricostruzione della corona dentale. Il tutto deve avvenire in pochi giorni per cui dovendo lei partire il collega si è trovato di fronte ad una difficoltà imprevista. Io comunque avrei preferito, non potendo tornare lei in breve tempo, chiudere il dente ed i canali provvisoriamente e farle fare una terapia antibiotica per non meno di 7/8 giorni.
Il collega ha preferito non rischiare che lei avesse male in viaggio o all estero per cui lasciandolo parzialmente aperto si è cautelato ;purtroppo ciò comporta se rimane aperto troppo tempo di dover ripulire forse anche i due canali già chiusi …
Lasciare una devitalizzazione incompleta per molto tempo non va bene. Se non riesce a farla completare nel giro di qualche giorno, trovi un dentista dove si trasferirà per completare il lavoro. Rischia di dover estrarre il dente.
l'operato del suo dentista è corretto ,il problema è che lei non può sottoporsi alle sedute nei tempi canonici ,se possibile si faccia controllare nel luogo dove andrà.
Se deve star via per molto tempo avrei comunque chiuso provvisoriamente il dente. Si cauteli portando con se un antibiotico ed un antidolorifico. appena può concluda la cura di questo dente. AS
Secondo e le conviene finire la cura all'estero, perchè lasciando il dente aperto rischia un'infezione che potrebbe anche portare alla necessità , nel tempo, di doverlo estrarre.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.