Buonasera a tutti, ho appena compiuto 50, ma già dal 2023 ho iniziato a soffrire di coxoartrosi ad

1 risposte
Buonasera a tutti,
ho appena compiuto 50, ma già dal 2023 ho iniziato a soffrire di coxoartrosi ad entrambe le anche ma più grave a sx per il conflitto acetabolare di tipo cam, ed assottigliamente della cartillagine a circa 1 mm.
, ora il dolore (benchè sia sempre sopportabile, in quanto non uso nessun farmaco) è sempre più presente sia quando sono seduto sul divano o anche quando sono a letto in alcune posizioni ed ovviamente spesso zoppico, tendo ad avere un passo più corto.

Essendo uno sportivo ho sempre corso amatorialmente sia in piano che in montagna, almeno 2/3 volte a settimana per circa 8/10 km ad uscita, e la mia massima aspettativa sia tornare alla mia amata corsa...
Ho fatto un paio di consulti ed in entrambi i casi mi è stata suggerita la protesi di rivestimento per poter tornare ad una vita sportiva attiva.

I miei dubbi riguardano il tipo di protesi, in quanto entrambi i dottori mi metterebbero una del tipo metallo su metallo, con la problematica che mi spaventa relativa al rilascio di ioni metallo per sfregamento, benchè da 1 dottore in particolare ha detto che le protesi attuali della BHR non ha avuto MAI nessun problema.

Ma leggendo anche qualche commento sia qui sul portale che in rete non sono del tutto tranquillo e so dell'esistenza delle protesi di rivestiento metallo su polietilene che eliminrebbero tale problema, ma sono meno facili da trovare chi le impianta per non parlare di quelle in ceramica che sono ancora un miraggio in Italia.

Un grosso grazie a chi mi dedicherà del tempo.
Buonasera; prima di ricorrere ad eventuale intervento ha preso in considerazione la possibilita' di eseguire infiltrazioni ecoassistite con ac ialuronico? nelle situazioni di conflitto femoro acetabolare ( e non solo) si riscontrano risultato a medio termine piu' che lusinghieri in letteratura.
consideri anche la sua giovane eta' per sottoporsi ad un intervento di chirurgia protesica che la portera', nel corso degli anni,a doverne subire almeno un altro per la fisiologica usura dei materiali protesici,indipendentemente dalla loro composizione;probabilmente associando il trattamento infiltrativo con una riduzione della frequenza di allenamento podistico, intervallando con allenamento in bicicletta e/o piscina, potrebbe ottenere risultati che la potrebbero soddisfare.
buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Patrizio Sale

Patrizio Sale

Fisiatra

Romano di Lombardia

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 661 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.