Buonasera a tutti. Cerco consigli sulla ricerca di un chirurgo colonproctologo. Vi spiego il mio pr

2 risposte
Buonasera a tutti.
Cerco consigli sulla ricerca di un chirurgo colonproctologo. Vi spiego il mio problema: a circa 20 anni (20 anni fa) fui operata per una fistola anale che dopo qualche anno si ripresentò e fui operata nuovamente. Fui operata con la tecnica "del setone". Fui operata da un ottimo chirurgo, professore di colonproctologia e luminare nel settore. La fistola purtroppo era abbastanza alta e l'intervento mi ha lasciato una brutta cicatrice piuttosto estesa, lasciandomi l'ano "a buco di serratura" (mi pare si chiami così). Negli anni ho continuato a farmi visitare periodicamente dal suddetto chirurgo e comunque non ho mai avuto troppi problemi. Ormai però sono un po' di anni che ho sempre più difficoltà a espellere le feci, che erano nastriforme, fino ad oggi che lo spessore delle feci è praticamente sottilissimo. Prendo ormai da circa un paio di anni ogni sera una bustina di Movicol prima di andare a letto per poter ammorbidire le feci altrimenti non riuscirei proprio ad espellerle. Ma ormai ho difficoltà anche a espellere le feci morbidissime e soffro ovviamente di continui mal di pancia oltre a sentirmi sempre l'addome gonfio e il retto pieno...ma che non riesco mai a svuotare del tutto.
A questo punto credo che io debba operarmi. Il chirurgo che mi operò da ragazza è sempre attivo ma comunque è anziano e non è che non mi fidi di lui, ma vorrei affidarmi a qualcuno magari più aggiornato. Lui all'epoca era considerato uno dei migliori in Italia ma per questo intervento importante vorrei essere certa di affidarmi se non al migliore, ad uno dei migliori in Italia OGGI, non 20 anni fa. Che fare? Potreste darmi qualche consiglio?
In primis: CHI, nello specifico, le ha detto che deve necessariamente essere operata?
Da quel che ho capito, nessun Medico, ma è una sua supposizione.
Quindi, come tale, può anche non essere l'indicazione clinica corretta.
In seconda battuta: un Medico moderno è SEMPRE aggiornato, anche se non più giovane.
Specie se luminare (si diventa tali proprio per il continuo aggiornamento).
Il consiglio è quindi quello di effettuare prima una nuova visita proctologica, e poi eventualmente pensare al da farsi.
Qui su Miodottore potrà trovare eccellenti Colleghi, tutti estremamente preparati.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Partirei col farmi vedere da un chirurgo generale con comprovata esperienza in ambito proctologico, in contemporanea mi sottoporrei anche a una colonscopia (escludere problemi più "a monte" del canale anale).
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.