Buonasera a tutti, cercherò di essere breve, ho una relazione di 7 mesi con una ragazza dove le cose

4 risposte
Buonasera a tutti, cercherò di essere breve, ho una relazione di 7 mesi con una ragazza dove le cose tra noi vanno tutto bene, apparte la sua situazione a casa e a lavoro che sono tragiche.
Il nostro problema è la nostra vita sessuale dove lei dice che a volte durante il rapporto non sente la penetrazione, non succede sempre ma accade..io ho un pene penso normale di 15cm, non ho mai avuto di questi problemi e neanche lei, ma questo causa in me e in noi un po' di turbamenti...cosa potrebbe essere dovuto?? Non so se incide ma lei prende degli psicofarmaci.
Grazie dell'attenzione questo problema mi sta bloccando la mente e il desiderio..
Gentile utente, alcuni psicofarmaci, ad esempio gli antidepressivi di classe SSRI, sono in grado di ridurre la sensibilità durante il rapporto. Può trattarsi di un effetto collaterale temporaneo o anche cronico, come nella disfunzione sessuale post-SSRI (PSSD). Si tratta di una problematica di pertinenza psichiatrica e ginecologica, per cui vi consiglio di rivolgervi al medico prescrivente per valutare la possibilità che la situazione sia riconducibile a un effetto collaterale del farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro utente, sicuramente il periodo di difficoltà legati ai vari lockdown, restrizioni e relative conseguenze sta incidendo su molte coppie dal punto di vista sia relazionale che sessuale. Detto questo, è possibile che questa assenza di piacere legata alla penetrazione sia una conseguenza dell'assunzione di tali psicofarmaci, che può portare ad un calo del desiderio o dell'eccitazione e, di riflesso, a problematiche legate all'orgasmo. Sicuramente rivolgersi ad un medico può aiutarvi a trovare le vere cause e stabilire se c'è correlazione tra farmaco e piacere sessuale, oppure se è il caso di contattare un sessuologo per trovare cause e soluzioni altrove.
Un caro saluto
Buonasera, visto che le difficoltà riportate dalla sua ragazza non si presentano tutte le volte in cui avete rapporti completi, sarebbe opportuno osservare in quali contesti, situazioni ciò avviene. Certamente l’uso di alcuni psicofarmaci può ridurre oppure inibire la funzionalità sessuale, per questo sarebbe auspicabile che la sua ragazza si confronti con il medico che l’ha in cura, per capire se i farmaci che assume hanno un ruolo significativo nell’ insorgenza del suo disagio.
Cordiali saluti
Paola Uriati
Gentile utente, un consulto psicosessuologico di coppia può aiutarvi.

Cordiali saluti

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Marco Ghezzi

Marco Ghezzi

Endocrinologo, Andrologo

Albignasego

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Massimo Orsi

Massimo Orsi

Ecografista

Giussano

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 447 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.