Buonasera, a seguito di visita oculistica mi viene riscontrata una ca bassa (solo con esame obiettiv

2 risposte
Buonasera, a seguito di visita oculistica mi viene riscontrata una ca bassa (solo con esame obiettivo con lampada a fessura e non con misurazione dell'angolo) e vista anche familiarità, papà glaucoma e pressione oculare alta, mi viene consigliato intervento di iridotomia nd yag LASER ad entrambi gli occhi, la pressione oculare era 16 e tutte le altre valutazioni molto buone.
Mi confermate necessità di intervento LASER anche a fini di prevenzione come mi è stato detto dal collega ?
Inoltre ho una calazio occhio dx che mi è stato detto di curare con impacchi caldi di acqua 3 volte al giorno e risciacqui con sapone liquido, non sarebbe più opportuno l'uso di un collirio o di una pomata oftalmica ?
Grazie, buonasera
Salve,
l’esecuzione di una iridotomia yag laser è finalizzata a scongiurare l’eventualità di una chiusura d’angolo con conseguente glaucoma acuto pertanto l’indicazione data dal collega è corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la diagnosi di angolo stretto/occludibile dovrebbe essere fatta tramite gonioscopia alla lampada a fessura. Tuttavia la valutazione della camera anteriore alla lampada a fessura può già ritenersi sufficiente per consigliare iridotomia laser periferica.
Le tecniche di imaging come ad esempio l'OCT del segmento anteriore possono essere un utile supporto diagnostico, ma non strettamente necessarie.
L' indicazione del collega ha il razionale di prevenire la chiusura dell'angolo irido-corneale, che potrebbe portare ad aumento repentino della pressione oculare e possibili danni alle fibre nervose retiniche e alla papilla ottica (glaucoma acuto ad angolo chiuso).


Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.