Buonasera, a seguito di una tiroidectomia totale a settembre 2023 per rimozione di un carcinoma m

2 risposte
Buonasera,

a seguito di una tiroidectomia totale a settembre 2023 per rimozione di un carcinoma maligno e radiometabolica a febbraio ho messo su 15 chili in pochi mesi.

Prendo eutirox 150, il mio TSH è 0,48, FT3 3,28, FT4 1, 47, vit D 55.

Oltre fare dieta, il problema del peso potrebbe essere dato anche dai miei valori tiroidei?

Grazie
Gli esami di funzione tiroidea attualmente sono nella norma, pertanto verosimilmente l'incremento del peso non è da correlarsi ai livelli degli ormoni tiroidei.
Sarebbe utile controllare gli esami precedenti, verificare la presenza di patologie concomitanti e che non sia cambiato lo stile di vita (alimentazione, sedentarietà).

Buongiorno, gli indici di funzione tiroidea mostrano l'adeguatezza della terapia sostitutiva con levotiroxina che sta assumendo per cui l'incremento ponderale non è da correlarsi alla sua tiroide. Indagherei altri aspetti come un concomitante cambiamento dello stile di vita (alimentazione e poca attività fisica). Cordialmente,