Buonasera, a seguito della manifestazione di una macchia rossastra di intensità variabile sul glande

1 risposte
Buonasera, a seguito della manifestazione di una macchia rossastra di intensità variabile sul glande, il mio urologo mi ha consigliato di applicare dell'advantan; dopo un ciclo di 10 giorni (non continuativi) il fenomeno è decisamente migliorato. Dopo all'incirca sette giorni dalla sospensione dell advantan, sul glandesi è formata una patina biancastra priva di fastidi che tendeva a squamarsi (come se fosse un ricambio di pelle ). Tale fenomeno si era già manifestato qualche mese prima per la prima volta e dopo aver consolato il mio urologo telefonicamente aveva ipotizzato una forma di candida, di fatto risolto applicando canesten crema. Anche questa volta ho applicato il canesten e dopo 5 giorni si è risolto. L'urologo mi ha detto che la applicazione di un cortisonico può effettivamente portare a una recidiva di candida; qualche giorno fa tuttavia ho notato un forte arrossamento della sacca scrotale accompagnata da pelle secca e, Recatomi dal dermatologo, oltre a un detergente intimo, mi ha consigliato una pomata cortisonica (clobesol). Potrebbe la nuova applicazione di cortisone sullo scroto portare nuovamente a una forma di candida sul glande? E se così fosse come dovrei procedere? Sospendere la pomata sulla scroto e applicare l'antimicotico sul glande? Applicare entrambi trattandosi di zone diverse? Grazie
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
A parte che non c'è alcuna diagnosi di certezza sulla patologia del glande in quanto no è stato fatto un accertamento micologico, comunque non c'è rischio che una pomata applicata sullo scroto provochi problemi al glande ed infine per problemi esterni all'apparato genitale, con tutto il rispetto, la competenza non è urologica ma dermatologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.