Buonasera, a mio padre è stata diagnosticata la mioastenia...alla tc torace con mdc è risultato un r

2 risposte
Buonasera, a mio padre è stata diagnosticata la mioastenia...alla tc torace con mdc è risultato un residuo timico di circa 2/3cm . È preoccupante?...grazie
Dott.ssa Diana Sporici
Chirurgo toracico
Torino
La Miastenia Gravis è una malattia neuromuscolare cronica di origine autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca i recettori dell'acetilcolina nella giunzione neuromuscolare. Questo interferisce con la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, causando debolezza muscolare fluttuante, che peggiora con l’attività e migliora con il riposo.
Il timo, un organo situato dietro lo sterno e coinvolto nello sviluppo del sistema immunitario, può presentare anomalie in molti pazienti con Miastenia Gravis. Anche dopo la sua normale involuzione in età adulta, può persistere un residuo timico (come nel caso di suo padre). Si tratta di una porzione dell’organo che continua a influenzare il sistema immunitario e potrebbe contribuire alla produzione degli autoanticorpi responsabili della malattia. Il decorso della Miastenia Gravis è variabile, infatti in alcuni casi i sintomi sono lievi e ben controllabili, mentre in altri possono essere più gravi e invalidanti. Tuttavia, con un trattamento adeguato, che può includere farmaci e, in alcuni casi, l'intervento chirurgico di asportazione del timo, molte persone riescono a condurre una vita quasi normale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Armillotta
Chirurgo toracico, Chirurgo
Roma
Gentilissimo/a,
da quanto scrive potrebbe essere indicato l'intervento chirurgico di timectomia. Ma la invito ad eseguire una visita specialistica di chirurgia toracica per le valutazioni del caso.

Esperti

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Dino Casazza

Dino Casazza

Chirurgo toracico, Chirurgo

Napoli

Alessandra Sposi

Alessandra Sposi

Chirurgo toracico, Nutrizionista

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Timoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.