Buonasera. A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato un disturbo depressivo borderline. La cura

4 risposte
Buonasera. A mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato un disturbo depressivo borderline. La cura datagli dal neuropsichiatra è la seguente:
- al mattino mezza pasticca di abifity 10mg e 3 gocce di enctact da aumentare gradualmente fino a 10;
-alla sera una bustina di depakin 500 a rilascio moderato e mezza pasticca di abifity 10 mg.
Ho qualche perplessità perché mi sembrano medicinali che possono creare dipendenza (così ho letto). Vorrei un parere a riguardo. Grazie.
Salve, è sempre buona norma condividere le perplessità sulla terapia farmacologica con chi l’ha prescritta, è necessario un rapporto di fiducia con chi prescrive farmaci, specialmente se si tratta di un figlio.
Saluti
Marta Calderaro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' necessario che lei ne parli con il suo Neuropsichiatra Infantile di riferimento, in quanto la terapia è complessa e quindi le valutazioni/considerazioni dei genitori sono indispensabili. Cordiali saluti
Per il disturbo accennato la cura può anche essere farmacologica, ma è sempre indispensabile la conoscenza del percorso evoutivo, delle esperienze fatte e delle dinamichi vissute nei confronti con l'ambiente. In questo tipo di patologie che mi ha accennato i farmaci sono l'ultima spiaggia, possono anche essere di aiuto (moderatamente), ma è fondamentale conoscere la vita del ragazzo dalle origini ad oggi. La depressione è una risposta all'ambiente e come tale va indagata.
Buongiorno,
i farmaci che cita non sono strettamente correlati con meccanismi di dipendenza (come invece accade ad esempio per i sonniferi). La terapia è comunque rilevante con diversi aspetti per quanto riguarda il meccanismo di azione, gli effetti collaterali e i possibili effetti da sospensione delle singole molecole. Sicuramente può essere utile approfondire i suoi dubbi con lo specialista che ha prescritto il trattamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.