buonasera,a mia mamma di 78 anni e' stata riscontrata un arteriopatia gamba sinistra. arteria poplit

3 risposte
buonasera,a mia mamma di 78 anni e' stata riscontrata un arteriopatia gamba sinistra. arteria poplitea e tibiale chiusa. con terapia medica sembra ci sia un buon compenso con circoli collaterali da angiografia. e' comparso da circa un mese pero' un dolore molto forte solo al calcagno e malleolo esterno. gamba e piede non freddi movimenti delle dita regolari. tallone e malleolo molto arrossati e molto dolenti con bruciore intenso e scosse, fitte forti.non ci sono segni di lesioni sulla cute.con la gamba tenuta verso il basso peggiora. secondo lei puo' essere il problema vascolare? grazie per l' attenzione. confido in suo parere.
Buongiorno. Non escludo sia un problema vascolare, vista anche la situazione della gamba. Si dovrebbe sottoporre ad una visita ed un eco-color-Doppler arterioso per capire se è cambiato qualcosa. Comorbidità come diabete, malnutrizione, disidratazione, infezioni,... possono modificare la situazione circolatoria, peggiorandola malgrado un iniziale miglioramento.
Spero di esserle stato utile. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il quadro clinico, dolore, rossore localizzati con lmpotenza funzionale possono far pensare anche ad un fatto acuto non di competenza vascolare, tuttavia è indicata una valutazione specialistica. Buona giornata
Il quadro clinico che lei descrive evoca un ischemia critica dell'arto inferiore di sinistra dovuta ad un severo ipoafflusso di sangue all'arto stesso.
Si tratta di una patologia grave che necessita di un trattamento tempestivo che può essere anche endovascolare pungendo direttamente l' arteria femorale comune cercando di riabitare l'arteria poplitea e le arterie della gamba a scopo di salvataggio d'arto.
Le consiglio di rivolgersi rapidamente ad un centro di chirurgia vascolare affinché si possa procedere ad una valutazione angiografica e se possibile ad un trattamento endovascolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.