Buonasera, A mia madre, 77 anni, è stata diagnosticata a marzo 2024 la Sindrome di Guillain Barrè.

1 risposte
Buonasera,
A mia madre, 77 anni, è stata diagnosticata a marzo 2024 la Sindrome di Guillain Barrè. Presentava difficoltà motoria, forti dolori alla schiena e intorpidimento a mani e piedi. Sottoposta a 5 gg di immunoglobuline, dopo 2 settimane di ricovero è stata dimessa. Ha seguito un ciclo di fisioterapia in ospedale di 10 sedute e, terminate quelle, ha iniziato riabilitazione in piscina. A distanza di 3 mesi è ancora molto insicura e debole nella deambulazione (peggio rispetto alla fine della fisioterapia in ospedale) e ciò le ha causato la seconda caduta in due mesi e relativa slogatura di un piede. Aggiungo che la situazione vascolare, già non eccezionale, è peggiorata con questa malattia causando gambe spesso molto gonfie. In ospedale le è sempre stato detto che sarebbe tornata come prima ma che ci sarebbe voluto del tempo. Dopo 3 mesi è normale essere ancora in questa situazione? Perché sembra tornare indietro anziché migliorare.
È bene effettuare nuovi controlli?
Grazie
Buonasera. Da neurologo che si occupa anche di neuroriabilitazione le posso dire con certezza che i tempi di recupero sono lunghi (in struttura riabilitativa i tempi arrivano fino a 6 mesi). Riguardo il recupero più o meno completo non mi sbilancio, in quanto dipende da vari fattori, in primis del tipo di danno del nervo che vi è stato. Se notate un peggioramento potrebbe valere la pena effettuare una nuova EMG per escludere una ricaduta (che orienterebbe verso una CIDP piuttosto che verso una sindrome di Guillain Barré). Consiglio comunque di proseguire con il percorso riabilitativo. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Sindrome di Guillain-Barré
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.