Buonasera,A mia figlia di 3 anni e ' stato diagnosticato il mollusco contagioso. Un mese fa ne abbia

3 risposte
Buonasera,A mia figlia di 3 anni e ' stato diagnosticato il mollusco contagioso. Un mese fa ne abbiamo tolti 20 con crema anestetica e cutterage. Ora da 1 settimana ne sono riapparsi una decina. Esiste un altro rimedio? Questo è stato troppo traumatica x lei. Grazie gaia m.
Il Mollusco Contagioso e' una comune infezione virale della pelle. Solo occasionalmente vengono colpite anche le mucose. L'infezione, sostenuta da Pox Virus e' altamente contagiosa, e richiede sempre l'intervento del Dermatologo. La terapia con curette e' molto popolare ma spesso risulta assai problematica e talora improponibile per affrontare le recidive, a causa del dolore provocato. Per questo noi Dermatologi abbiamo sviluppato terapie alternative, molto efficaci, con prodotti per uso esterno. Fra gli approcci per uso esterno i piu' affidabili sono le toccature a base di Idrossido di Potassio o l'applicazione di crema a base di Imiquimod. In caso di insuccesso e' sempre consigliabile studiare lo stato del sistema immunitario del bambino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In alcuni casi può aiutare l'associazione del trattamento locale con uno stimolante del sistema immunitario somministrato per bocca. Comunque il mollusco tende ad andare incontro a guarigione spontanea, anche se in periodi di tempo anche superiori all'anno.
Il mollusco contagioso è di origine virale e pertanto è possibile che si verifichino delle recidive, in genere entro i primi 2-3 mesi dall' ultima asportazione. In alternativa al curettage spesso io utilizzo la crioterapia, metodica non invasiva, minimamente dolorosa, molto efficace e , se necessario, ripetibile più volte senza traumi per il bambino e per i genitori.

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Raffaele Longobardi

Raffaele Longobardi

Dermatologo, Venereologo, Medico estetico

Mestre

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Mollusco contagioso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.