Buonasera, "a memoria" da sempre (ho 48 anni), in occasione delle circostanze in cui effettuo delle

2 risposte
Buonasera, "a memoria" da sempre (ho 48 anni), in occasione delle circostanze in cui effettuo delle camminate o delle corse, accuso l'irrigidimento delle caviglie (una più dell'altra) sino a quasi non poterle articolare.
Il fenomeno si manifesta marcatamente nel primo chilometro di attività (più o meno 10/15 min. di camminata) e va via via diminuendo sino talvolta a scomparire.
Ieri, ad esempio, dopo le difficoltà iniziali, ho proseguito la camminata "a passo d'uomo" per due ore senza grossi problemi.
La difficoltà aumenta se in presenza di salite e diminuisce invece in pianura o in discesa.
Premetto di avere una muscolatura inferiore piuttosto sviluppata e di aver avuto in passato 2 lesioni ai muscoli gemelli (uno sn e uno dx) delle quali, la prima, di addirittura 8 cm di estenzione (oltre l'edema) mentre l'altra, sulla gamba opposta, di qualche mm.
Entrambe le lesioni sono state causate da scatti repentini nel corso di attività sportive amatoriali.
In occasione di una visita specialistica, l'ortopedico mi ha diagnosticato il tendine di achille fisiologicamente corto, suggerendomi molto streching e fisioterapia. Eseguita quest'ultima (10 mesi circa), ho avuto benefici trascurabili e oggi, a distanza di mesi questi possono dirsi azzerati.
Ho il timore che con l'avanzare degli anni, questa situazione possa diventare invalidante.
Ringrazio per gli eventuali suggerimenti e/o pareri.
sarebbe il caso si facesse visitare per valutare il trattamento più idoneo, che potrebbe anche comportare un intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Analizzando le sue parole e la sua storia pare di capire che lei fa attività sportiva seppure amatoriale. Vale la pena farsi seguire da uno specialista e soprattutto da un buon terapista per poter poi passare ad un trainer per mantenersi in forma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.