Buonasera, A giugno dell'anno scorso ho chiesto la possibilità di intervenire su una capsula di un

6 risposte
Buonasera,
A giugno dell'anno scorso ho chiesto la possibilità di intervenire su una capsula di un molare superiore ,devitalizzato molti anni prima, che non aveva mai dato problemi,che mostrava la parte metallica (oro)per retrazione gengivale, il dentista non ha sostituito la capsula ma ha coperto la parte antiestetica con una credo otturazione.
Lo stesso dente dopo mesi ha avuto un episodio di ascesso che poi è stato ritrattato, ora ho un nuovo episodio, probabilmente dovrò fare un'apicectomia.
E' possibile che sia stato propio quel primo intervento di "rattoppo" a provocare l'infezione?
Grazie per l'attenzione.
La mia risposta è no. il "rattoppo" poteva generare un ascesso o comunque infezione a livello gengivale ed aumentarne la retrazione. Un intervento di apicectomia si fa per eliminare una granuloma cistico o infezione generatasi (in genere dopo anni da una cura canalare incongrua) a livello appunto degli apici del dente, quindi in zona molto più distante dal bordo gengivale e all'interno della compagine ossea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto difficile che un intervento così superficiale possa creare un problema all'apice.
Assolutamente no. Evidentemente il dente all'epoca non fu correttamente devitalizzato, e dopo anni si è formata una infezione acuta.
Tra l'altro fare apicectomia su un molare non è affatto semplice...valuti bene col suo dentista cosa fare.
No,il problema che lei presenta riguarda l'apice delle radici e quindi sicuramente dovuto ad una devitalizzazione incongrua..eseguire una apicectomia su un molare non è di certo uno scherzo..anzi molto difficile
Si tratta di una sfortunata coincidenza, l'ascesso le sarebbe venuto comunque anche senza il "rattoppo" senza. Ma la mia domanda è: costo beneficio, vale la pena accanirsi su un dente già trattato e ritrattato? Che predicibilità di successo le viene garantita?
Buongiorno , l’infezione all’apice del dente sicuramente è dovuta ad un’altra causa , certamente il rattoppo non ha generato nel caso più assoluto l’infezione che le causerà l’apicectomia.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.