Buonasera A gennaio 2022 sono risultati leggermente elevati gli anticorpi della tiroide, pur avendo

1 risposte
Buonasera
A gennaio 2022 sono risultati leggermente elevati gli anticorpi della tiroide, pur avendo TSH, FT3 ed FT4 nella norma. Sintomi accusati: effluvio e capelli secchi, pelle secca, voce roca. Il tricologo mi ha prescritto Eutirox (ho 57 anni e peso 48 kg.). Con Eutirox la caduta dei capelli si è completamente fermata e la chioma è diventata splendida e lucente. A luglio ho ripetuto gli esami: gli anticorpi erano aumentati, il TSH però era sotto la soglia (0.52) e l'endocrinologo mi ha detto di sospendere subito Eutirox. L'ho sospeso a luglio e da agosto ad oggi ho perso migliaia di capelli e continuo a perderli. Ho ripetuto gli esami a fine settembre (quindi senza effetto Eutirox) e il valore del TSH si è normalizzato. Anche FT3 ed FT4 sono nella norma. Purtroppo l'effluvio continua ed è spaventoso. Sono molto tentata di seguire il consiglio del tricologo di riprendere Eutirox, parere però contrario a quello dell'endicrinologo. Come mi devo comportare? Sono davvero disperata. Sto perdendo tutta la massa di capelli. Grazie del vostro aiuto e consiglio
Se la funzione tiroidea è nella norma non è indicata una terapia sostitutiva, visto che un lieve eccesso di ormone potrebbe essere a lungo termine dannoso. Esponga i suoi dubbi all'endocrinologo di fiducia e ridiscutete il caso, visto anche il beneficio da lei riferito con Eutirox.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Ipotiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.