Buonasera. A febbraio 2018 mi è stata riscontrata la cataratta nucleare ad entrambi gli occhi con un

1 risposte
Buonasera. A febbraio 2018 mi è stata riscontrata la cataratta nucleare ad entrambi gli occhi con una miopia di -7,50 (OD) e di -11,00 (OS). L’oculista ritenne opportuno non eseguire subito l’intervento di cataratta. A distanza di circa due anni (dicembre 2019) la miopia era passata a -8,00 (OD) e -14,00 (OS). L’oculista ritenne opportuno che fosse arrivato il momento di eseguire l’intervento di cataratta prima all’OS ed eseguì gli esami biometrici specifici. In quell’occasione l’OS si presentava così:
Camera anteriore: di profondità normale
Cristallino: cataratta nucleare
Vitreo: distacco posteriore
Papilla: rosea a margini netti
Macula: trofica
Vasi: normale decorso e calibro
Periferia: nei limiti per l’età (60 anni)
Dopo lo stop a seguito del lockdown per la pandemia da COVID-19 e dopo terapia farmacologica a base di colliri (da 3 giorni prima) e di antibiotico (dal giorno prima), il 15/7 è stata eseguita la “Facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale in OS”. Per la precisione mi è stato impiantato un cristallino acrilico monofocale della AMO (Abbott Medical Optics) modello PCB00 da +10.0 D
Dopo l’intervento ho continuato la terapia dei colliri così come mi venivano prescritti.
Dal 5/8 metto nell’occhio operato soltanto il collirio INDOM. Ma dopo un periodo di graduale e costante miglioramento della vista ho cominciato ad accusare, dopo il 15/8, un appannamento della stessa sempre più crescente all’occhio operato. L’oculista, dietro mia crescente preoccupazione, il 26/8 mi visitava e mi diagnosticava una fimosi della ressi (capsula) all’OS con un visus di 10/10 con il cristallino artificiale. Mi ha detto che essa è una complicanza, seppur rara, dell’intervento e si può eliminare con lo YAG Laser. Però, a suo parere, con il visus di 10/10 è consigliabile non intervenire subito e aspettare il momento giusto (fra 6-8 mesi) per fare prima l’intervento di cataratta all’altro occhio.
Sono disperato!!! Come faccio a vivere così, con un occhio sempre più appannato, che mi permette di vedere discretamente solo all’aperto in giornate luminose. Quando sono all’interno di casa mia, di locali chiusi, in ufficio al lavoro, mi sembra di impazzire vedendo sempre più annebbiato. Per non dire la sera, al buio, sono mezzo cieco!!! Non guido più di sera perché i fari delle auto e i lampioni stradali sono tutte stelline allungate!!!
Che ne pensate?
Buonasera,
la fibrosi capsulare posteriore o cataratta secondaria si manifesta nella maggior parte delle persone che si sono sottoposte ad un intervento di cataratta in un intervallo di tempo che va dai 3/6 mesi fino ad alcuni anni dopo l’intervento di cataratta.
Se il visus è conservato, come nel suo caso, si attende prima di eseguire il trattamento Yag laser come le è stato correttamente suggerito.
Non ha specificato quanto vede con l’occhio destro. Nel caso in cui il visus in OD fosse basso, prenderei in considerazione l’intervento di cataratta per correggere la possibile anisometropia ( condizione nella quale la rifrazione tra i due occhi è differente).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Silvio Zuccarini

Silvio Zuccarini

Oculista

Lastra a Signa

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Simone Luca Marasco

Simone Luca Marasco

Oculista

Catanzaro

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.