buonasera, a circa metà gennaio ho subito un intervento di cerchiaggio per distacco di retina, sembr

1 risposte
buonasera, a circa metà gennaio ho subito un intervento di cerchiaggio per distacco di retina, sembrava andare tutto bene ma ho avuto una recidiva, quindi l'11 marzo sono stato rioperato, questa volta con vitreoctomia, nel frattempo avevo anche fatto una seduta di laser(era un laser giallo, non penso sia quello argon). Ora sembra andare tutto bene, unica cosa la pupilla mi è rimasta dilatata, cioè si restringe ma non completamente e non alla stessa velocità dell'altra, sembra anche che un punto sia più lento del resto.
La terapia che mi è stata data dopo il cerchiaggio prevedeva tobradex 3 volte al giorno per 10 giorni, poi 2 volte al giorno e così via scalando, insieme prendevo anche l'oftaquix sempre con le stesse modalità, mentre dopo il laser e la vitreoctomia mi è stato prescritto sempre tobradex con le stesse modalità, solo che diminuivo ogni 7 e poi ogni 5 giorni e il cosopt perchè secondo il medico tra operazione e effetto collaterale del tobradex si era alzata la pressione, detto questo ho smesso con tutti i colliri dal 3 aprile dopo una visita di controllo.
Ora è possibile che la midriasi sia temporanea? o è un danno permanente? ho provato a chiedere al dottore e mi ha detto che possono volerci mesi, ma non sono del tutto convinto
Buongiorno, la risposta del Collega è del tutto corretta: la dinamica della pupilla può essere influenzata dal distacco e dagli interventi. Non è prevedibile il suo comportamento e possono volerci mesi prima che ritorni simile a quella dell'altro occhio, in alcuni casi rimane leggermente più dilatata e in questo caso in genere non comporta nessun problema nella visione, specialmente raffrontata al rischio di perdere la vista a causa del distacco di retina. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.