Buonasera. A causa di una caduta, ho avuto rottura osso sacro con schiacciamento dei nervi, c.d. cau
6
risposte
Buonasera. A causa di una caduta, ho avuto rottura osso sacro con schiacciamento dei nervi, c.d. cauda equina, che mi ha portato ad una grave insensibilità nella zona pelvica. I neurochirurgo mi ha detto che non è operabile e che non c'è una cura, solo vitamina B12 e B6. L agopuntura può stimolare i nervi schiacciati e riacquistare sensibilità? Grazie
Gentile paziente l'agopuntura ha una azione antalgica e antinfiammatoria che potrebbe aiutarla in caso di dolore e parestesie. Nel suo caso però bisognerebbe sapere se c'è una vera e propria lesione del nervo. Contatti un agopuntore della sua zona.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
l'alettroagopuntura è una tecnica che potrebbe favorire il recupero della sensibilità nelle zone colpite. Ovviamente è necessario risolvere l'eventuale frattura
Sono d'accordo sulla validità dell'elettroagopuntura, ma è necessario conoscere l'entità della lesione del nervo.
Cordialmente.
Cordialmente.
Come ogni caso clinico, la situazione va inquadrata secondo i principi della medicina cinese e va impostato un trattamento conseguente. Nella mia personale esperienza se l'inquadramento è corretto ci può essere risposta alla terapia indipendentemente che si applichi stimolazione elettrica insieme all'ago o no. In ogni caso direi che la valutazione di se e quanto l'agopuntura può essere d'aiuto nel suo caso specifico va fatta in sede di visita, e dipende anche dall'esperienza personale del medico agopuntore a cui farà riferimento, poichè non si tratta di una terapia standardizzata in cui tutti seguiamo lo stesso approccio o gli stessi protocolli
in questo caso ritengo opportuna una manipolazione delle vertebre coccigee con nuova disposizione dell'asse delle vertebre. Utile poi anche l'agopuntura
L'agopuntura l'agopuntura induce la produzione e rilascio di una varietà di fattori neurotrofici, tra cui il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) e il fattore di crescita nervoso (NGF). Inoltre, promuovendo la neuroplasticità , aiuta alla costruzione di nuovi territori nervosi anche localmente . Ovvio che bisogna valutare il caso , ma così come nelle neuropatie c'è sempre spazio per un miglioramento .
Esperti
Euro Grassi
Neurologo, Medico dello sport, Medico di medicina generale
Castelnovo di Sotto
Prenota oraDomande correlate
- Dove vanno inseriti gli aghi a pulce per insonnia e/o ansia?
- buongiorno, ho circa 10 kg da perdere ho provato tante diete ma con pochi risultati. E' possibile utilizzare l'agopuntura per dimagrire? in cosa consiste? grazie. saluti
- Buongiorno, sono la nonna di un bambino, di 7 anni sottoposto ad asportazione, di craniofaringioma per via endoscopica, Avendo perso il senso della sazietà e avendo bisogno di tenere sotto controllo il senso di fame che lui avverte, volevamo sapere se eventualmente l'agopuntura potrebbe essergli di aiuto?
- Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato messo al centro delle costole (in mezzo alla gabbia toracica) mi ha fatto male sia nel momento in cui è stato infilato che per tutta la seduta male al punto che non potevo fare neanche respiri più profondi…
- Buongiorno dopo 2 mesi ricovero Neurologia sono stato trasferito e di Nervi per 45 gg. fisioterapia Diagnosi: Polineuropatia da Cri tical Illness. Sono zoppicante dal piede dx con dolore cronico allo stesso. Può aiutarmi l",AGOPUNTURA ?
- Buonasera, sono alla quarta seduta di agopuntura per problemi di artrosi cervicale, labirintite e soprattutto mancanza di equilibrio. Non ho trovato finora alcun giovamento, anzi quando termino sto peggio di prima. È normale? Oppure l’agopuntura è inefficace per questi casi? Grazie per una risposta.
- Buongiorno, sono due anni che ho avuto un intervento alla cervicale C3-C4-C5-C6 e dall'ora ho un forte bruciore alle gambe 24 su 24 che non riesco a camminare ho fatto tante ma tante terapie senza risolvere almeno in parte il problema e possibile che con gli ago punture si risolva. Grazie
- Salve ho un gravissimo problema di mal d'auto, non posso usare mezzi pubblici di nessun tipo, devo guidare personalmente la mia auto dopo pochi km circa 20/30 km iniziano i disturbi del mal d'auto e non posso proseguire il viaggio. Potrei risolvere con delle sedute di agopuntura?
- Buongiorno,vorrei sapere gentilmente un informazione mio marito ieri ha effettuato la prima seduta di agopuntura per ernia a disco ma dopo la seduta è tornato a casa con i tre aghi lasciati nella pelle e gli hanno messo sopra un cerotto,dicendogli che li deve tenere per 7 giorni e in tal caso gli dessero…
- Buonasera. Mia madre, 74 anni, ha fatto 10 sedute di agopuntura (5 a settimana) per protrusione cervicale e dolore alla spalla. Sono trascorsi 12 giorni ma non avverte alcun beneficio e il dolore alla spalla è ancora forte. È normale?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su agopuntura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.