Buonasera, 5 giorni fa ho estrato un molare. Era ridotto molto male e alla radice c’era un granuloma

5 risposte
Buonasera, 5 giorni fa ho estrato un molare. Era ridotto molto male e alla radice c’era un granuloma enorme. L’operazione è durata quasi due ore con varie siringhe di anestesia, e stanchezza da parte mia e del medico. Mi ha messo i punti che ho portato fino ieri. Non c’è stato molto gonfiore ma il dolore è stato medio nelle prime 48h per diventare persistente successivamente, difatti mi parte dalla ferita per irradiarsi a tutta la bocca arrivando sino a farmi male l’orecchio. Adesso che ha tolto i punti, faccio risciacqui con acqua e sale ( dolorosissimi) ma sento ancora una forte alitosi e nonostante il brufen ogni 10 ore (cerco di resistere il più possibile) il dolore è forte, tanto che la notte la passo quasi in bianco. Vorrei sapere se è normale tutto ciò, e soprattutto quando passa. Ho timore ad assumere brufen 2/3 volte al giorno in così poco tempo, ho paura che faccia male e che non funzioni più nei mesi successivi. (per dismenorrea di cui soffro pesantemente) Fatico a studiare e mi sento perennemente debole e con giramenti di testa.
Con il brufen assumo anche mepral come Gastroprotettore. Va bene il decorso secondo voi?
Buonasera e grazie se risponderete.
Verosimilmente si è verificato una complicanza chiamata "alveolite".
Contatti il dentista per valutare e risolvere la situazione.
Potrebbe essere necessario un piccolo interventino di qualche minuto (sotto anestesia) per rivedere l'alveolo estrattivo e far guarire più rapidamente la ferita.

Concordo pienamente con il collega che mi ha preceduto.
Non ha fatto terapia antibiotica? Può sostituire il sale col bicarbonato (meno aggressivo) eventualmente può aggiungere bentelan da 1 mg due volte al giorno per tre giorni.
Salve,sicuramente è in atto una alveolite,se non ha fatto terapia antibiotica vada dal collega che le ha estratto il dente e si faccia prescrivere l'antibiotico..
Assuma sempre il gastroprotettore e se dolore,gonfiore e altri fastidi persistono associ all'antibiotico anche il bentelan 1mg due compresse al giorno per tre giorni.
Mi raccomando sempre il gastroprotettore.
Buongiorno , ritorni immediatamente dal collega e si faccia visitare in modo che la possa aiutare al meglio.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio