Buonasera 4 anni fa mi hanno diagnosticato dei pseudopolipi nello stomaco. per 2 volte me ne hanno a

3 risposte
Buonasera 4 anni fa mi hanno diagnosticato dei pseudopolipi nello stomaco. per 2 volte me ne hanno asportato solo aluni dicendo che gli altri erano troppo piccoli. a ottobre fanno 3 anni che ho fatto l'ultima gastroscopia. Vorrei sapere se devo preoccuparmi ed eventualmente se questi polipi è possibile asportarli tutti in una volta e non a stillicidio.
Grazie attendo risposta
Salve,
Non deve preoccuparsi, se questi pseudopolipi sono quelli che riscontriamo diverse volte nei soggetti che hanno assunto per molto tempo uno dei farmaci chiamati inibitori di pompa. Questi pseudopolipi sono, in realtà, delle cisti, che non hanno tendenza a degenerare. Se l'esame istologico confermerà quanto detto, può stare tranquillo. Se lei sta assumendo da molto tempo un inibitore di pompa,potrà valutare, con il suo medico, l' eventualità o di ridurre la dose del farmaco, o di fare dei periodi di sospensione, o di sostituirlo con altri farmaci che riducono l'acidità dello stomaco.
Pseudopolipo e polipo sono due cose completamente diverse, puo' semplicemente voler dire che la mucosa in quel punto assume un aspetto un po' rilevato non necessariamente patologico. Se non sono state eseguite biopsie vuol dire che il collega che ha eseguito l'esame non ha ritenuto utile farle, dati  l'aspetto macroscopico dello stesso.
Comunque,  la  maggior parte dei polipi dello stomaco non diventano cancerosi, ma alcuni tipi possono aumentare il rischio di cancro allo stomaco. Per questo motivo, alcuni polipi dello stomaco vengono rimossi e altri non sono trattati.I polipi dello stomaco di solito non causano segni o sintomi.
In rari casi, il polipo puo' blocca l’apertura tra lo stomaco e l’intestino tenue (piloro).
Ma, se i polipi si ingrandiscono possono causare:

Dolore
 Emorragia
Anemia







Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'asportazione avviene a seconda della grandezza e del numero dei polipi. tuttavia, essendo pseudopolipi, deve stare assolutamente vtranquillo, non hanno alcuna possibilità di degenerare in neoplasie maligne. Saluti. Marco Sanges
Buongiorno sul fatto che gli pseudopolipi possano degenerare può star tranquillo, non sono polipi” veri “. L’asportazione totale degli stessi non è consigliata. Eventuali controlli sono giustificati dalla presenza di sintomatologia clinica di allarme

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Gian Luigi Milandri

Gian Luigi Milandri

Gastroenterologo

Bologna

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora
Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 414 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.