Buonaser, ho un figlio di 5 anni e ho fatto varie visite ortopediche per il piede piatto l'ultimo or

7 risposte
Buonaser, ho un figlio di 5 anni e ho fatto varie visite ortopediche per il piede piatto l'ultimo ortopedico mi ha diagnosticato il piede piatto di secondo grado e mi ha detto di portare la scarpa ortopedica Però sul referto non ha specificato il tipo di scarpa non voglio ritornarci non mi è piaciuto non solo per questo ma anche per altro che mi consiglia ?Grazie
Reparto di ortopedia pediatrica del Rizzoli di Bologna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, lavoro presso ospedale pediatrico di Roma, abbiamo un protocollo preciso per il piede piatto, le consiglio di portare a visita il figlio per decidere la cosa migliore senza problemi, a presto Dott. Pezzoli
SALVE,PER IL TRATTAMENTO DI UN PIEDE PIATTO DI SECONDO GRADO IN UN PAZIENTE DI 5 ANNI METTERE UNA SCARPA ORTOPEDICA NON E' IL TRATTAMENTO DI SCELTA NELLA MIA PRATICA CLINICA;,SAREBBE UTILE E SUFFICIENTE UN PLANTARE ORTOPEDICO CON SOSTEGNO DELLA VOLTA LONGITUDINALE MEDIALE, ASSOCIATA AD UNA BUONA E COSTANTE GINNASTICA PROPRIOCETTIVA, VOLTA ALLO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA CAVIZZANTE DEI PIEDI DEL PICCOLO.
D'accordo con la dott.ssa Sangiorgio. Plantare, stimolazione propriocettiva e osteopatia per eliminare compensi posturali credo sia attualmente il trattamento elettivo per piedi piatti di secondo grado.
Buongiorno,
la letteratura più attuale non ha valorizzato l'uso del plantare, scarpa ortopedica, trattamenti propriocettivi o altro, durante lo sviluppo fisiologico del piede nel lasso di tempo tra i 4 e i 9 anni. Si risparmi di spendere un sacco di soldi in plantari e scarpe, il risultato non è garantito e spesso il piede crescerebbe anche senza questi 'aiuti'.
Saluti
A 5 anni il piede è in evoluzione insieme a tutto l'assetto dell'arto inferiore. E' probabile che si tratti di un cavo-valgo destinato a migliorare con la derotazione femorale ma senza visitarlo non posso escludere un vero piattismo. Il plantare non cambia il destino del piede ma aiuta a non peggiorare lo squilibrio biomeccanico, specie se il bimbo è pesante, in attesa che arrivi l'età giusta per la correzione chirurgica (dai 9-10 ai 12-13 anni). Mi contatti al 348\8730906 per capire, se vuole, dove è meglio fissare un appuntamento.
Salve una condizione essenziale del problema di Suo figlio e' valutare se coesiste un valgismo del retropiede , se si tratta di un piede piatto "Essenziale"o strutturato e inoltre valutare la sua andatura . Comunque Le dico che I PLANTARI servono a poco ,solo a rassenerare le Mamme ,l'età del piccolo e' ancora tale da poter sperare in una risoluzione spontanea del problema .Le consiglio scarpa adatta,(forti rigidi) tanta ginnastica , un plantarino di sostegno e controlli seriati.

Esperti

Lorenzo Orgnelli

Lorenzo Orgnelli

Podologo, Posturologo

Foligno

Caterina Legrottaglie

Caterina Legrottaglie

Podologo

Latina Scalo

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Valeria Federici

Valeria Federici

Fisioterapista, Posturologo, Osteopata

Monterotondo

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.