Buonadomenica dottori , prima di formulare la domanda vorrei fare le mie congratulazioni a tutto lo
1
risposte
Buonadomenica dottori , prima di formulare la domanda vorrei fare le mie congratulazioni a tutto lo staff e a tutti i medici: un sito veramente eccellente , soprattutto nella tempistica e anche per l'umanità e disponibilità dei medici . Ho 36 anni , sono alto 164cm , non fumo , non bevo alcolici , ho tutti i valori nella norma, colesterolo , glicemia ecc.. e peso 68 kg ,pressione arteriosa a 110/70 in inverno e qualcosa in meno in estate ; ho praticato da quando ho 19 anni attività fisica in palestra con pesi , ma saltuariamente con anni in cui non mi sono allenato proprio, ma per qualche mese non più di 4 consecutivi : solo un sette anni fa arrivai a fare una ripetizione con 100 kg di panca . Poi tempo dopo iniziai ad allenarmi da solo a corpo libero ossia flessioni , per arrivare lentamente a quelle ad una mano e ne facevo tutti i giorni per 3 anni , non sentivo più la fatica muscolare, mi ero abituato a lavorare con quel peso . Poi interrompei , per una lieve ipotensione, forse perché mi allenavo la mattina a digiuno ; così non feci più niente per tre anni . Questo periodo avevo pensato di ricominciare in palestra, e così per curiosità e avendo avuto qualche extrasistole sporadica, feci un tracciato elettrocardiografico e un ecocardiografia , tutto nella norma ritmo sinusale normale e all'ecografia tutte le strutture cardiache nella norma valvole funzionanti , senza rigurgito : presenza di dilatazione aortica bulbo 42mm , ascendente 37 mm per il resto tutto nella norma ; cosicché cardiologa mi consiglio di non fare più pesistica perché era molto probabile che era dovuta a sforzi fisici intensi o ereditaria , e di mantenere la pressione arteriosa sotto i 140/90 e di ripetere l eco tra un anno . Ma avendo la pressione ottimale e senza fattori di rischio, si potrebbe svolgere attività a corpo a carico naturale, o meglio non pesistica, ma lavorare con manubri da 4 -5 kg giusto per tonificare i muscoli: non penso che raggiunga pressioni elevate da far male all arteria ?e l attività sessuale si può fare tranquillamente ( perdonate la domanda forse banale) ma mi ha lasciato molto dubbi , dicendomi di non fare sforzi fisici intensi per non portarla a 55mm altrimenti mi dovrebbero operare
Salve. Innanzitutto perchè ha la dilatazione del bulbo aortico? Forse aorta bicuspide? Ha fatto anche un test da sforzo per valutare eventuali aritmie e pressione arteriosa durante lo sforzo? Può fare attività in palestra sicuramente, corpo libero e pesetti. Certamente fare un ecocardiogramma all'anno e valutazione funzionale con test da sforzo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.