Buona sera vorrei chiedere un parere su Paz sottoposto a resezione del retto per k con ileostomia pr

4 risposte
Buona sera vorrei chiedere un parere su Paz sottoposto a resezione del retto per k con ileostomia protettiva :é preferibile fare prima il ciclo di chemio o fare la ricanalizzazione e poi i 4 mesi di chemio ? Stadiazione T3N0 grazie
Buongiorno, date le circostanze e la necessità di dover eseguire chemio e probabilmente, immagino, radioterapia (dall'stologico così enunciato non è possibile dedurlo) se la ileostomia è ben funzionante è sicuramente preferibile eseguire prima la terapia in questione e successivamente procedere con la chiusura. Questo per evitare possibili e potenziali ritardi nell'inizio della terapia adiuvante e per garantire un maggior Confort Durante l'esecuzione della stessa.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salva,
aggiungo a quanto già risposto che è importante che la decisione su tempi e sulle modalità sia presa in ambito multidisciplinare, come richiesto oggi ai centri che fanno chirurgia oncologica.
Valutare se la chemioterapia causi diarrea e perdita di liquidi e elettroliti con conseguenze clinicamente importanti. In questi casi può essere utile per il paziente chiudere l’ileostomia e evitare grave disidratazione e squilibri di elettroliti.
Se aspetta di chiudere l'ileostomia potrebbe perdere la finestra terapeutica per la chemio adiuvante. Linee guida e best practice consigliano di completare la chemio, se necessaria, e successivamente chiudere la ileostomia. Considerando pero che la presenza di una ileostomia potrebbe causare perdita di sali e di vitamine, quindi durante la chemio la portata della ileostomia deve essere tenuta sotto controllo. La decisione terapeutica deve essere concordata tra il chirurgo, l'oncologo e il paziente, coinvolgendo possibilmente lo stomaterapeuta e il nutrizionista.

Esperti

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Virginia Fedele

Virginia Fedele

Ostetrica

Terni

Francesca Crescini

Francesca Crescini

Fisioterapista

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.