Buona sera volevo sapere siccome ho sempre un dolore retrosternale ho fatto una risonanza magnetica
1
risposte
Buona sera volevo sapere siccome ho sempre un dolore retrosternale ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto al torace,per evitare le radiazioni della tc, per vedere se ci sono neoplasie maligne, ma non so se la rm fa vedere bene, anche perché come referto c'è scritto che a carico dei polmoni possono essere escluse solo grosse nodularita. La mia domanda quindi è , è il caso di fare una tc al torace per escludere neoplasie maligne a carico dei polmoni e delle ossa della gabbia toracica, oppure se ci fosse stato qualcosa di maligno si sarebbe visto anche la la risonanza? Grazie mille
Buongiorno letto il suo quesito e credo che nel suo caso sia opportuno procedere con una TC con mdc perchè è necessario studiare il parenchima polmonare per escludere lesini maligne ma anche le strutture vascolari. Ha ragione per quanto riguarda l'aspetto dosimetrico ma in circostanze particolari come la sua, cioè quando bisogna escludere un sospetto clinico il beneficio supera il rischio.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.