Buona sera un informazione ho mio padre a problemi di disfalgia sono due giorni che ha la voce gorgog

8 risposte
Buona sera un informazione ho mio padre a problemi di disfalgia sono due giorni che ha la voce gorgogliante cosa devo fare
Salve, la disfagia ha bisogno di controlli periodici : valutazione logopedica e visita otorinolaringoiatrica. Eventualmente una fibroscopia potrà inserire il sintomo della voce gorgogliante nel quadro generale di suo padre. Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
la voce gorgogliante in particolare in casi di disfagia accertata è quasi sempre segno di ristagno sul piano glottico quindi a livello delle corde vocali, per cui vi consiglio di svolgere una visita otorinolaringoiatrica nellq quale osservare tramite fibroscopia la dinamica deglutitoria di suo padre e individuare la causa della voce gorgogliante e inoltre di rivolgervi a un logopedista.
Resto a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Irene Catellani
Salve, la disfagia si può trattare ed è importante avere indicazioni su come procedere. Le consiglio una visita dall'otorinolaringoiatra o foniatra e una valutazione con eventuale trattamento da un logopedista.
Cordiali saluti
Alessia Daini
Salve, consiglio vivamente una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia per lo studio dell deglutizione con successivo percorso di training deglutitorio logopedico
Buona sera, consiglio effettuare una panendoscopia a fibre ottiche da una foniatra dove si osserverà paso a paso la deglutizione. In base al risultato la logopedista indicherà gli esercizi e il tipo di dieta in modo tale da evitare problemi più gravi tipo la polmonite ab ingestis ( piccole particelle di quello che ha mangiato va a finire nel/nei polmoni creando l'infezione.
La disfagia non è da sottovalutare, soprattutto negli anziani.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig
Salve. La vice gorgogliante è sintomo di ristagno sulle vie aeree superiori. Del resto se sa che suo padre soffre di disagio lo aveva già intuito. Nell'immediato la prima cosa da fare è far tossire suo padre in più riprese in modo da poter smuovere il ristagno avuto. Dopodiché c'è da effettuare una visita Foniatrica e valutare con lo specialista se suo padre necessita di un percorso riabilitativo logopedico per imparare a prevenire il ristagno che non è da sottovalutare. A lungo andare, infatti il ristagno può causare aspirazione bronchiale e generare infiammazioni e poi infezioni polmonari.
Auguri per suo padre
Alessia Di Vaio
Buonasera, Si consiglia di effettuare una visita otorinolaringoiatrica in cui è possibile osservare l'atto deglutitorio attraverso la fibroscopia per individuare la causa della voce gorgogliante. Si potrà successivamente rivolgere a un Logopedista per valutare un eventuale percorso riabilitativo.
Cordiali saluti
Francesca Nasuti
Salve! Effettivamente tra i sintomi di una difficoltà nella deglutizione troviamo anche la presenza di voce gorgogliante; questa può infatti essere indice di ristagno di saliva o altro materiale a livello delle corde vocali.
Bisognerebbe sicuramente conoscere l'età di suo padre, la presenza o meno di patologia riconducibile al disturbo disfagico, e l'ipotetico evento che può avere determinato l'insorgere del problema.
In generale consiglio vivamente una visita otorinolaringoiatrica dove possano effettuare l'esame dell'atto deglutitorio attraverso la fibroscopia o la videofluoroscopia; da lì può essere individuata l'eventuale causa del gorgoglio durante la produzione fonica, e potrete essere indirizzati al/la logopedista esperto/a in deglutizione per una valutazione più accurata e un eventuale training riabilitativo.

Esperti

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Ilaria Galli

Ilaria Galli

Logopedista

Monsummano Terme

Alessandro Quadarella

Alessandro Quadarella

Gastroenterologo

Brescia

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Disfagia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.