Buona sera, sto per sottopormi ad intervento per ernia ombelicale 3,5 cm, di omento fuoriuscito, in

2 risposte
Buona sera, sto per sottopormi ad intervento per ernia ombelicale 3,5 cm, di omento fuoriuscito, in laparoscopia con rete mesh... non ne sono convinto al 100%... e ho un po' di paura. Sono dubbioso sopratutto sul fatto di inserire nell'organismo questa "rete sintetica". Credete che se riuscissi a dimagrire di 15, 20 kg nel corso di un anno (l'avevo già fatto una decina di anni fa, attualmente peso circa 98 kg e sono alto 176 cm), tenendo sotto controllo la situazione basterebbe ad evitare l'intervento senza rischi di aggravento? L'ernia ombelicale si è manifestata all'improvviso 3 mesi fa, per la prima volta, ed è asintomatica. Ho 69 anni, alimentazione vegana vegetariana da 20 anni, non faccio sforzi eccessivi di norma, non ho nessuna patologia importante o cronica, a parte il sovrappeso, non assumo farmaci. Dovrei decidermi con una certa urgenza perché in giugno ci sarebbe un posto disponibile in sala operatoria per l'intervento in laparoscopia con protesi mesh... e devo decidermi in questi giorni. Cosa mi consigliate di fare? Operarmi subito o aspettare 8, 10 mesi e nel frattempo dimagrire?
Grazie in anticipo per la risposta.
Non esistono medicine per curare l'ernia ombelicale. L'unica strada è fare l'intervento che necessariamente deve includere una rete sintetica. Con il tempo il buco aumenta e l'intervento diventa più difficile e magari tocca fare un taglio. Inoltre l ernia potrebbe strozzare e rendersi necessario operare in urgenza con rischi aggiuntivi. Detto questo, se dimagrisce meglio per tutti e se aspetta qualche mese non è un problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'intervento in laparoscopia è sicuramente l'approccio migliore per l'ernia ombelicale. un'ernia di 3,5 cm ha sicuramente un'indicazione alla chirurgia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.