Buona sera, sto cercando di aiutare un amico. Si tratta di un uomo di circa 60 anni, obeso, che da

2 risposte
Buona sera, sto cercando di aiutare un amico.
Si tratta di un uomo di circa 60 anni, obeso, che da circa due anni ha un giorno in cui è iperattivo è un giorno in cui si alza a stento e si trascina in poltrona senza svolgere alcuna attività anche non fisica. Sempre a giorni alterni e in maniera regolare. Ha fatto molti esami, ma da un punto di vista fisico sembra non avere patologie, quindi pensavamo ad un disturbo di tipo psichiatrico. Riuscite a darmi qualche suggerimento?
Buonasera, da quello che dice sembra che possa essere una problematica di tipo psichico. Tuttavia l'unica maniera per accertarlo è sottoporsi ad una visita specialistica.

Salve, è purtroppo molto difficile potersi orientare senza ulteriori dettagli. Credo sia necessario effettuare al più presto una consulenza con un medico psichiatra, che possa valutare attentamente il caso nella sua complessità. L’obesità presenta spesso comorbidità di natura psichica che richiedono attenzione medica e attenta valutazione. Molto spesso i centri per l’obesità hanno uno psichiatra di riferimento a cui potersi rivolgere, ma se così non fosse può partire con una consulenza esterna (in persona o online).