Buona sera sono una signora di 40 anni ho tre figli e felicemente sposata sono sempre stata una pers

5 risposte
Buona sera sono una signora di 40 anni ho tre figli e felicemente sposata sono sempre stata una persona abbastanza ansiosa !!!in questi ultimi 4 anni sto assumendo tutti i giorni 45 gtt di xanax premetto prima ne prendevo solo 20 poi mi sa che sono diventata dipendente .....il mio problema è ansia anticipatoria con agorofobia non riesco a stare anche in posti chiusi con tanta gente la mia vita sta mi diventando invalidante e di questo ne soffro parecchio ho fatto una visita da un neurologo 2 anni fa il quale mi ha prescritto cipralex 12 gtt ma io ho paura ad assumerlo non voglio ingrassare ma voglio liberarmi dallo xanax come posso fare ????grazie e buon anno
È possibile che si sia effettivamente instaurata una moderata dipendenza. Il problema è che lo Xanax, come le altre benzodiazepine, abbassa i livelli di ansia sul momento. Altri farmaci, come il Cipralex, sono solitamente più efficaci senza dare dipendenza. L'aumento di peso è un effetto indesiderato presente solo in una parte dei casi e, inoltre, può essere controllato con comportamenti adeguati e un po' di attenzione nelle prime settimane. Comunque, bisognerebbe valutare con un colloquio con uno specialista le ragioni alla basa della sua sintomatologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente la possibilita’ di uscire da “un legame” e relativa efficacia delle benzodiazepine qual lo Xanax e’ l’utilizzo di un farmaco “antidepressivo” qual e’ anche il Cipralex !! ...comunque quasi tutti gli psicofarmaci possono creare un aumento ponderale ....cosi’ come la eventuale “dipendenza” !!
Sarebbe consigliabile impiegare un antidepressivo della classe degli SSRI, tra i quali ve ne sono alcuni, come la fluoxetina con più basso rischio di indurre incremento ponderale. Il progressivo scalaggio dello xanax deve essere essere attuato sotto stretto controllo medico
Buongiorno sig.ra,
il consiglio che posso darle è di scegliere uno specialista che saprà rassicurala su tutti i suoi dubbi e darle una terapia farmacologica personalizzata ed adeguata per curare la "sua ansia" e allo stesso tempo scalare fino ad eliminare la benzodiazepina.
Nel suo caso potrebbe esserle utile iniziare anche un percorso di psicoterapia per la gestione dell'ansia.
Cordiali saluti
Lo specialista che si occupa dei disturbi citati è lo psichiatra.
Un ottimo abbinamento è la esercizio fisico e la cura con ssri

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.