Buona sera sono una ragazza di 31 anni lavoro a Torino e due settimane fa rientrando in Sicilia perc

6 risposte
Buona sera sono una ragazza di 31 anni lavoro a Torino e due settimane fa rientrando in Sicilia perché ho i miei genitori, ho fatto controllare i miei denti al mio dentista di fiducia che dopo un'estrazione eseguita ad agosto, avevo valutato insieme a loro di fare un ponte per cercare di salvaguardare gli altri due denti molari laterali all’estrazione.
Caso volle che due giorni prima della partenza si spezza un dente già devitalizzato anni fa e colgo ancor più l’occasione per farmi consigliare se fare un ponte a tre elementi e ricostruire quello spezzato, oppure farlo da quattro elementi.
Seguendo il loro consiglio anche per una maggiore sicurezza sul preservare il tutto opto per farlo da quattro elementi, dicendogli però che avrei avuto solo due settimane a disposizione perché sarei dovuta risalire per lavoro a Torino, e loro, perché studio con più dentisti e collaboratori, mi hanno detto che anche se i tempi erano brevi riuscivano a fare il tutto addirittura passando subito a un definitivo, senza provvisorio, quindi riepilogando il martedì sono andata da loro e mi hanno subito consigliato ciò e preso le impronte per il definitivo una volta che mi hanno subito rimpicciolito i denti che erano già devitalizzati in passato.
Adesso viene la parte più sofferente perché mi hanno rimpicciolito i denti, preso l’impronta e mandata a casa, ovviamente senza provvisorio la lingua toccava nei denti che erano taglienti e non vi racconto altro, tutto questo l’ho sopportato fino la settimana successiva che mi dovevano mettere direttamente il definitivo.
Iniziano a mettermi il definitivo e ovviamente il ponte era alto, più di 1 ora e mezza a fare prove per aggiustarlo fino a quando con la fresa mi hanno ritoccato anche i miei denti sani nell’arcata superiore.
Allorché io gli chiesi perché mi toccavano i miei denti sani quando il problema era il ponte e loro mi hanno detto che toglievano solo poco materiale per far entrare e aggiustare il ponte.
Morale della favola mi hanno fatto andare a casa senza ponte perché dicevano che il colore era leggermente diverso e quindi avremmo dovuto prendere un’altro appuntamento, rientro quindi con la bocca che chiedeva pietà perché veramente cercavano di adattarlo.
Due giorni dopo rivado all’appuntamento, il colore era lo stesso, il ponte faceva difficoltà ad adattarsi e nuovamente cercava questa volta l’odontotecnico di aggiustarlo, fresando il ponte e i miei denti, stringendolo un pó , morale della favola mi dice che se avesse avuto più tempo, me l’avrebbe rifatto, però il tempo a disposizione era poco perché dovevo rientrare e quindi mi ha comunicato che anziché mettergli il cemento definitivo mi metteva il cemento provvisorio in modo che se avessi avuto problemi anche perché a livello estetico si vede in un dente il metallo non ricoperto da ceramica, dente tra l’altro visivo quando sorrido, e dimenticavo, mi ha sfregato la gengiva perché diceva che sfregandola e perdendo sangue una volta coagulato, la gengiva si rialzava e non si vedeva il pezzettino di metallo dal ponte, mi ha lasciato il ponte così e mi ha detto per il momento te lo lascio così la prossima volta che scendi lo sistemiamo visto che non puoi ritornare, e gli dico: voi che che proponete una cosa e che alla fine della fiera via accorgete che fa avete fatto una cavolata perché non valutare di mettere un provvisorio? gli feci questa domanda e la risposta fu, ma ormai non c’è tempo!
Ora, io non sono una dentista, ma una mia carissima amica che fa l’assistente alla poltrona, quando gli comunicai l’esperienza si è messa le mani ai capelli perché sono delle operazioni nè che si propongono nè che si fanno, perché ovviamente ci sono delle tempistiche da rispettare, e se esiste un provvisorio ci sta un motivo, ma essendo che tra me e il mio dentista c’è un rapporto di fiducia non potevo né ora né mai pensare che non riguardasse la mia salute.
Adesso chiedo a voi un consiglio poichè ho problemi al ponte, quando mastico mi mastico lateralmente anche la lingua, e cosa stranissima l’altro giorno mangiando una caramella che tra l’altro non mangio mai schiacciandola ho sentito dolore all’arcata superiore dove mi hanno fresato i denti e non vorrei che sia successo qualcosa, cosa mi consigliate?
E finendo questo monologo porgendovi le mie scuse, aggiungo anche che nell’ultimo dente molare del ponte un pezzo di ceramica è andata via ovviamente perché è stato fresato troppo.
Ringrazio di cuore chi mi risponde e mi indirizza sul da farsi.
Penso che debba far valutare l'operato e le scelte del collega da un SERIO e STIMATO professionista (NON in Sicilia). Va valutato lo stato attuale della sua bocca e i titoli di chi ha operato nella sua bocca, se era laureato (odontoIATRA) o non laureato e quindi abusivo (odontoTECNICO), la situazione pre-cure e post-cure, valutare eventuali danni che sono stati provocati. E agire di conseguenza anche dal punto di vista economico. Penso che la sua fiducia sia stata mal posta. Ma molto, MOLTO MAL POSTA.

É il tipico iter che avviene se si va da uno non in grado di fare il dentista e per di più costringendolo a fare in fretta ...succede in tutti i mestieri e in tutte le professioni ...meglio avere referenze buone prima di affidarsi per la propria salute a chi non si conosce ...può chiedere i danni ...auguri ...
Purtroppo c'è proprio da mettersi le mani nei capelli.... A mio modesto parere non solo non deve più farsi mettere le mani in bocca da queste persone, ma qui ci sono tutti gli estremi per fare causa ed avere un risarcimento danni. E' un suo diritto sacrosanto!!!
Mi dispiace ma non comprendo tutta questa fretta
Non capisco perché non le sia stato consigliata una riabilitazione implanto protesica (lei riferisce che le sono stati fresati due denti sani).
Non comprendo perché non le siano stati fatti degli elementi transitori visto il poco tempo a sua disposizione (per inciso andavano fatti comunque perché hanno più funzioni:guarigione dei tessuti gengivali,protezione degli elementi fresati etc.)
Ritengo che non siamo stati valutati correttamente gli spessori
Il mio consiglio è rivolgersi ad un odontoiatra per valutare la protesi e i tessuti sottostanti
Buongiorno, ritengo doveroso doverla prima visitare perché non metto in dubbio le sue affermazioni ma una visita per fare diagnosi è doverosa. Fatto ciò le sue domande non possono trovare risposte precise perché via web è troppo riduttivo e semplificato.
Mi dispiace non poter essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Rispondendo per prima al dott Formentelli ci tengo a precisare che gli incompetenti esistono ovunque e potrei citare un paio di esempi capitati a miei pazienti proprio al suo paese ,quindi il consiglio di non rivolgersi a dentisti in Sicilia lo ritengo decisamente stupido e fuori luogo. Il resto si commenta da solo ,la persona a cui si è rivolto il paziente ha decisamente sbagliato ogni passaggio (inoltre il far mettere le mani in bocca ad un odontotecnico lo ritengo l atto più vergognoso che un serio specialista può compiere nei confronti di un paziente).