Buona sera, sono una ragazza di 23 anni. A ottobre dell’anno scorso, in occasione di un controllo me

1 risposte
Buona sera, sono una ragazza di 23 anni. A ottobre dell’anno scorso, in occasione di un controllo medico, mi è stato riscontrato ecg con onde t negative in V1 e V3. Ho effettuato ulteriori controlli: analisi enzimi cardiaci, tac toracica, visita cardiologica e ecocardiogramma tutti nella norma. Il medico cardiologo mi ha detto che si tratta con molta probabilità di un adattamento fisiologico ancora in atto. Io sapevo che questo può essere frequente nel periodo della pubertà e che è effettivamente benigno se non va oltre V2 quindi mi chiedo se è il caso di effettuare ulteriori controlli, anche in vista del fatto che vorrei praticare sport.
Gentile Signorina, la presenza di onde T negative nell precordiali para sternali non deve essere considerato patologico nei giovani sani. Se desidera dedicarsi ad attività sportiva esegua un test di valutazione ergometrico per misurare la capacità funzionale massimale: se, come credo, concluderà il test presentando un normale elettrocardiogramma sotto sforzo non vi saranno ragioni per astenersi dall'esercizio fisico. Posto che il suo quadro cardiologico non presenti altre condizioni non dichiarate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.