Buona sera. Sono una ragazza 36 anni,sportiva (agonista di nuoto fino a 2 anni fa) e mamma di una b

2 risposte
Buona sera.
Sono una ragazza 36 anni,sportiva (agonista di nuoto fino a 2 anni fa) e mamma di una bimba di 2 anni.
A seguito di una cervivale acuta, durata circa una settimana, nel sonno mi sono venute le vertigini che adesso mi impediscono di sdraiarmi (dormo seduta), nausea, vomito e cammino come fossi in barca. Il medico di base mi ha prescritto *Vertiserc* 16mgx2vv al dì, più supposte di Torecan.
Premetto che il primo episodio risale a circa 16 anni fa, e si manifestó sempre di notte con fortissime vertigini, vomito no-stop e nistagmo all'occhio sx. Sono stata ricoverata presso il reparto di Otorino al San Martino di Genova per una settimana, e dimessa poi con diagnosi "vertigini vestibolari". Non ho eseguito nessuna tac, se non la manovra di Epley , audiometria e riposo.
Mi chiedo come mai le vertigini mi si presentino sempre di notte mentre dormo, e se devo considerami soggetto a rischio di ricaduta avendo già avuto diversi episodi.
È possibile prevenire il tutto?
Grazie mille
Buongiorno, le vertigini possono avere una genesi molto varia e pertanto sarebbe necessaria una valutazione accurata, in ogni caso in base a quello che scrive sembrerebbe un disturbo di vertigine parossistica e la manovra che ha eseguito il collega serve proprio a risolvere i disturbi. Persistendo (cosa assolutamente possibile) le consiglio di farsi rivedere per delle nuove manovre, che spesso possono veramente essere risolutive

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se soffre di episodi ricorrenti di vertigine posizionale parossistica benigna le consiglio, oltre all'esame vestibolare chiaramente, di dosare la Vitamina D ematica.

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Luigi D'Avino

Luigi D'Avino

Otorino

Napoli

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.