Buona sera, sono una donna di 42 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Azalia. Mi

14 risposte
Buona sera,
sono una donna di 42 anni e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Azalia. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto effetti collaterali se non un aumento di ritenzione idrica che credo sia normale. Per contrastarlo la mia ginecologa mi ha consigliato l'integratore Zyxelle Plus (che uso e non mi da problemi).
Se volessi però assumere integratori diversi per scopi diversi come integratori per prevenire caduta di capelli stagionale (di cui soffro molto) o integratori per rinforzare il sistema immunitario (in quanto nel 2023 ho fatto 3 tracheiti e 1 bronchite curate tutte con antibiotico), quale sconsigliate in quanto potrebbe interferire con Azalia o Zyxelle Plus? E in caso quelli consigliati posso assumerli insieme a Zyxelle Pluss o è meglio sospenderlo per la durata del trattamento?
Grazie in anticipo.
Gentilissima paziente,
Zyxelle Plus è un complemento alimentare nonché un parafarmaco a base di: vitamina D, magnesio, biotina ed estratto di Centella Asiatica. L'utilizzo di Zyxelle in compresse garantisce gradi benefici per l'organismo femminile perché influenza positivamente il bilancio di Calcio, inibisce la formazione di radicali liberi e diminuisce la sensazione di stanchezza.
Il sovradosaggio è estremamente sconsigliato e un eccesso di assunzione non potenzia gli effetti benefici degli integratori ma al contrario assumere troppe vitamine per esempio potrebbe portare a uno stato di ipervitaminosi, specialmente dovuto a un'eccedenza di vitamine liposolubili A, D, E, K.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prescrizione degli integratori non deve essere "fai da te" ma come diceva la collega deve essere fatta dal medico curante o personale qualificato perché sennò si rischiano sovradosaggi e negative implicazioni di salute.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, un piano alimentare appropriato ripristina un sistema immunitario carente. Il Galt - tessuto linfoide associato all'intestino -costeggia l'apparato intestinale ed è il sistema immunitario più diffuso nell'organismo., specializzato nel tenere a bada i microrganismi che entrano attraverso la mucosa intestinale. Eviti, se possibile, di accumulare integratori, si avvalga di una nutrizione adeguata e completa.
Buona giornata
Salve, le sconsiglio di associare più integratori. Sicuramente una corretta alimentazione può aiutarla nella caduta dei capelli e nel rafforzare il sistema immunitario. Nonostante ciò le consiglio di parlare con il suo medico per valutare insieme la soluzione migliore per lei.
Buona giornata
Salve, chiaramente dovrebbe andare dal medico per la vera risposta a questa domanda. Detto questo, l'integrazione è una valida alternativa e non va demonizzata e, di norma, non è un problema assumerne di più contemporaneamente. La cosa da evitare assolutamente è il sovradosaggio, che può portarle sicuramente problemi peggiori. Buona serata.
Gentilissima paziente, le consiglio di rivolgersi al suo medico per eventuale integrazione, per evitare appunto sovradosaggi che potrebbero avere effetti negativi. Le comunico comunque che un’alimentazione sana, varia ed equilibrata le permette di raggiungere i fabbisogni giornalieri di tutti i micronutrienti necessari al nostro organismo per funzionare correttamente, anche per quanto riguarda il sistema immunitario.
Resto a disposizione, un saluto Dottoressa Federica Mostardi.
Gentile paziente, intanto io non sono d'accordo sul fatto che non si possano assumere integratori diversi e con effetti diversi,considerando che il rischio di ipervitaminosi è veramente remoto se il tutto è fatto con buon senso. detto questo,prima di assumere un integratore per la caduta dei capelli le consiglierei di fare gli esami del sangue per controllare carenza di ferro, acido folico, vit B12, rame e zinco, e poi in caso prendere l'integratore adatto. Saluti Dottoressa Rosaria Guadalupi
Gentile paziente, per la sospensione o inizio di un trattamento tramite integratori, chiedere direttamente alla sua ginecologa o al suo medico di base. In generale si sconsiglia, come hanno detto i miei colleghi, di prendere decisioni in modo autonomo ma faccia sempre riferimento a un professionista.
Dottoressa Elvira Oliva
Buongiorno Signora, l'integrazione come l'assunzione di farmaci necessita di una attenta valutazione da parte del proprio medico o personale qualificato.
Buona giornata
Gentilissima paziente, l'utilizzo di integratori diversi è possibile ma è bene valutare gli ingredienti presenti in ciascuno, così da evitare sovradosaggi. Ne parli con il suo medico curante o lo specialista che conosce bene la sua storia clinica, così che possa valutare l'integratore migliore, o cambiamenti dello stile di vita, per la sua condizione.
Saluti Dott.ssa Vanessa Carletti
Cara paziente buongirono, mi dispiace tanto, ma dosaggi e prescrizioni fai da te non le consiglio mai. assumere farmaci o anche integratori alimentazi, non è semplice ed è importante che vengano sempre prescritti da professionisti. non posso rispondere alle sue domande, consiglio una visita da un professionista che provvederà a prendersi cura di lei. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Concordo con i colleghi, mai il fai da te.
Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, spesso si ricerca negli integratori un risultato che solo un'alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano possono possono apportare! A meno di situazioni specifiche e prescrizioni mediche, le consiglierei di sentire uno specialista della nutrizione per valutare se nella sua alimentazione possano essere presenti degli squilibri nutritivi o comportamentali che potrebbero interferire con il corretto funzionamento del suo sistema immunitario e del suo organismo tutto!
Saluti!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile Paziente, Azalia è una cosi chiamata "minipillola", perché contiene solo progesterone, quindi rispetto alle altre le da meno probabilità di avere ritenzione dei liquidi, ma se nonostante questo nota ritenzione, lavori sul fegato, con degli integratori e consulti uno specialista in nutrizione che valutando il suo diario alimentare migliorerà, tramite una dietoterapia, ricca in vegetali, la depurazione dei suoi organi emuntori (organi che buttano via tossine) e il lavoro del suo sistema immunitario, se questo non dovesse bastare esistono tantissime soluzioni di supporto al sistema immunitario, alcune anche specifiche per il tratto respiratorio. Rimango a Sua disposizione. Cordiali Saluti. Dott.ssa Bonaccorsi Ester

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.