Buona sera, sono una donna di 39 anni alta 160 in sovrappeso DA marzo ad oggi ho iniziato a fare d

1 risposte
Buona sera, sono una donna di 39 anni alta 160 in sovrappeso
DA marzo ad oggi ho iniziato a fare diverse visite cardiologiche compreso di ecg ecocardiocolordopler holter e test da sforzo...mi hanno riscontrato exstrasistole e in tutti gli holter che ho messo quello che ne ha registrato di più sono 508 in 24 ore...benigne dicono ...
Ho chiesto consulto a 5 cardiologi diversi in quanto non avendo risolto il problema della tachicardia volevo sentire altri pareri...tutti e 5 mi hanno detto la stessa cosa associando il tutto ad un fattore ansioso ( che a me nn sembra di avere assolutamente)
Tutti e 5 inoltre hanno confermato la presenza di un rigurgito minimo tricuspidale mai cambiato dal primo riscontro fatto ne 2017, solo l ultimo cardiologo visto una settimana fa mi riscontra una minima insufficienza mitralica, lo scrive nel foglio ma nn mi dice nulla....nn ho ricevuto spiegazioni e purtroppo leggendo su internet ho letto il peggio ..
Volevo chiedervi se questa è una patologia che va a peggiorare oppure può stare così??? Possono essere queste exstrasistole la causa e poi come gli altri 5 cardiologi visti ( tra l'altro l ultimo prima di questo visto neanche un mese fa) nn si siano accorti di nulla ?? E una cosa preoccupante?? Ogni quanto dovrò fare i controlli? Scusate per le domande ma sono preoccupata....vi ringrazio anticipatamente
Una aritmia extrasistolica è un fenomeno comune, assai frequente nella popolazione sana, e per quanto talvolta mal tollerata, da sola non rappresenta un problema dal punto di vista prognostico, a maggior ragione se di numerosità tutto sommato modesta, come nel suo caso.
Ha consultato diversi Colleghi, che l'hanno rassicurata sulla "benignità" dei suoi disturbi, a maggior ragione dopo avere effettuato esami strumentali di controllo.
Il riscontro di un minimo rigurgito mitralico o tricuspidale non vuole affatto dire che ci sia una patologia valvolare anatomica, ma è, come spesso troviamo, un riscontro puramente strumentale.
Ha parlato di "problema di tachicardia non risolto", senza accennare a quale soluzione sia stata consigliata per risolverlo.
Posso solo dire che una aritmia così modesta non va trattata.
L'ansia, per altro, traspare evidente dalla sua storia, e l'apprensione che vive giustificherebbe un trattamento ansiolitico (ovviamente gestito dl Medico Curante).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Jennifer Vanoli

Jennifer Vanoli

Internista, Ecografista

Lissone

Gennaro De Rosa

Gennaro De Rosa

Cardiologo

Napoli

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Insufficienza cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.