Buona sera. Sono un uomo di 30 anni e soffro di attacchi d'ansia che talvolta sfogano in veri e prop

1 risposte
Buona sera. Sono un uomo di 30 anni e soffro di attacchi d'ansia che talvolta sfogano in veri e propri attacchi di panico.
Un anno fa ho cominciato una cura a base di sertralina prescritta da uno psichiatra della A.S.L. della città dove risiedo. Dopo un anno di terapia, i risultati erano scarsi ed ero costretto di tanto in tanto a fare uso di qualche goccia di xanax durante gli attacchi più forti. A dicembre 2022, dopo la visita di controllo mi é stato consigliato di abbandonare lentamente la sertalina e di iniziare al contempo la paroxetina al giorno. Ad oggi mi sembra che la situazione sia peggiorata rispetto a quanto assumevo la sertralina. Purtroppo essendomi rivolto alla ASL, non riesco mai a farmi visitare dallo stesso medico per più di una volta. E quindi vi sono sempre pareri discordanti. Comunque scrivo per chiedere un vostro parere a riguardo. Mi capita che se dimentico anche soltanto per un giorno di assumere la pastiglia, il giorno dopo sorge sempre lo stesso sintomo. Quando sposto gli occhi da una parte all'altra o in alto e in basso, avverto come delle strane scariche elettriche che mi fanno sobbalzare. Senza considerare che tale sintomatologia accresce ulteriormente la mia ansia. Oltre a questo, credo che la paroxetina mi stia dando anche problemi a livello di reflusso gastro esofageo, poiché qualsiasi cibo assumo, anche in piccola quantità, fa si che mi si gonfi lo stomaco, oltre a generare tachicardia. Qual'è il vostro parere?
Entrambi i farmaci da lei assunti danno quasi sempre ottimi risultati ai pazienti che soffrono di ansia. Alle volte è necessario fare associazioni tra i diversi farmaci per i pazienti più resistenti, ma alla fine i disturbi d’ansia in generale hanno una remissione completa durante il trattamento. La sospensione degli antidepressivi può dare fenomeni di rebound come quelli che descrive. I sintomi gastrici che lei riferisce, se non rispondono agli antidepressivi che ha assunto, possono avere un’altra eziologia per cui magari le consiglio di farsi vedere anche da un gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.