Buona sera sono un ragazzo di 22 anni e bevo tra i 2,5 e i 3 litri d'acqua al giorno è normale?

14 risposte
Buona sera sono un ragazzo di 22 anni e bevo tra i 2,5 e i 3 litri d'acqua al giorno è normale?
Salve,dando per assunto che sia una persona in salute,e dato che l'acqua è fondamentale per il nostro organismo per innumerevoli ragioni,va piu che bene,specialmente ora che andiamo incontro all'estate,ove le perdita di acqua risultano esser maggiori rispetto al periodo invernale.Un consiglio,beva prima e dopo i pasti,no durante,in modo da favorire una corretta idratazione del suo organismo.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
SALVE SI VANNO BENE
Buongiorno,
Indicativamente il sesso femminile dovrebbe assumere 2 L/giorno e quello maschile 2,5 L/giorno.
Per essere più precisi si potrebbe moltiplicare ogni chilo del peso corporeo per 30ml, il risultato finale indicherà la giusta assunzione soggettiva (es: peso 80kg, il calcolo da fare sarà 80 x 30 = 240 ml di acqua da assumere al giorno).
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buon pomeriggio, il fabbisogno di acqua, sebbene esistano delle quantità di riferimento legate al genere, dipendo molto anche dall'alimentazione che ha durante la giornata e dall'eventuale attività fisica, oltre che dalla temperatura dell'ambiente in cui svolge le sue attività. Le dire che vanno bene ma mi viene il dubbio del perché lei se lo stia chiedendo. Se sente sete o se urina troppo spesso, probabilmente sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista che possa farle qualche ulteriore domanda o visitarla :)
Spero di esserle stata utile.
Resto a disposizione,
Dr. Carla Sillitti
salve
il quantitativo di acqua assunta nella giornata dipende da ciò che fa e da come mangia (non si capisce bene se il valore è comprensivo anche di quello contenuto negli alimenti)
Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, potrebbe essere normalissimo ma bisognerebbe avere più informazioni su di lei e sul suo stile di vita. Il quantitativo di acqua da assumere dipende anche, per esempio, dal tipo di attività che svolge ogni giorno (sport, attività fisica, ecc.). Resto a disposizione.
Dott. Davide Galietta
Gli apporti giornalieri di riferimento per la popolazione italiana (assunzioni adeguate) sono indicate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) sulla pubblicazione “Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana”, ovvero i LARN. Per ottenere facilmente il dato di quanta acqua bere al giorno conducendo una vita pressoché standard si moltiplica il peso in kg per 0,03, ovvero 30 ml per ogni kg di peso corporeo. In estate il valore andrebbe aumentato del 20%.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
L'acqua da bere al giorno varia in base allo stile di vita di una persona. Se, come ha già affermato qualche altro collega, è in salute e svolge vita normale (sedentaria, senza particolare attività fisica ma comunque è in attività) 2,5lt vanno bene.
Salve, certo che è normale. Soprattutto se si conduce uno stile di vita molto attivo. Ovviamente possono esserci diverse caratteristiche in noi che possono indurci a bere più o meno acqua ma tendenzialmente chi conduce una vita molto attiva necessita di bere tanta acqua che va commisurata anche con la propria stazza fisica, peso, impegni lavorativi.
Gentile Paziente,
come hanno ben detto i miei colleghi è normale; tuttavia bisogna capire la sua condizione fisiologica, il suo stile di vita e contestualizzarlo in base a quello.

Ci sono comunque persone che bevono molto più abbondantemente rispetto ad altre.

rimango a disposizione per ogni evenienza.
dott.ssa Federica
L'IDRATAZIONE è FONDAMENTALE SOPRATUTTO SE è UN SOGGETTO MOLTO ATTIVO. NON MI PREOCCUPEREI AFFATTO.
Buonasera,
direi che è normale. L'assunzione giornaliera di acqua raccomandata per un soggetto di sesso maschile della sua età dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 L. L'introito di acqua che introduce quotidianamente dovrebbe tener conto della sua condizione fisiologica, del suo livello di attività fisica, della sua sudorazione e in generale del suo stile di vita.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Regina Carbone
Buongiorno, se conduce uno stile di vita piuttosto attivo e pratica molto sport è corretto rimanere ben idratati. In genere, nella fascia di età adulta dai 18 anni in su il quantitativo di acqua raccomandato per il sesso maschile è pari a 2,5 L. Se è in una condizione in cui le viene molto spesso sete e urina molto è bene rivolgersi al medico di base per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
buongiorno, si, perchè dipende da persona a persona, ma può essere anche causa di diabete. i valori delle analisi sono nella norma? glicemia a digiuno? emoglobina glicata? mi faccia sapere, resto a sua disposizione, cordiali slauti Dot.. Rosario Cuscona

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.