Buona Sera, sono stato operato il 30 novembre ad un ernia inguinale Sx e alla asportazione di un lip

2 risposte
Buona Sera, sono stato operato il 30 novembre ad un ernia inguinale Sx e alla asportazione di un lipoma a circa 4/5 cm sopra l'ernia, quindi diciamo che hanno prolungato il taglio. (18 punti metallici ) Tolto i punti dopo una settimana la ferita si presentava con una buona cicatrizzazione e leggermente gonfia,a distanza di 4/5 giorni mi sono dovuto recare in reparto per visita perche il dolore era aumentato e la parte gonfia era diventata dura lungo tutta la cicatrice. Il referto parla di tumefazione cordoniforme sotto la cicatrice, non segni di infezione, ferita in ordine. terapia consigliata, impacchi caldi e strategia attendistica. La domanda che vi faccio è questa: è consigliata una terapia topica per il riassorbimento dell'ematoma oltre agli impacchi caldi ? O cosa altro mi consigliate. Grazie. Saluti.
In fondo sono passsati solo 15 giorni e quanto osserva è solo la reazione infiammatorio-riparativa post-chirurgica. Progressivamente si attenuerà ma ciò accadrà in almeno un paio di mesi (a volte anche di più). Credo debba portare solo pazienza e monitorare la situazione con il chirurgo in media ogni 15 giorni per i primi due mesi. A poco serviranno gli impacchi caldi (io eviterei proprio di farli), forse potrebbe aiutarla l'applicazione di un poco di gel di arnica al 90% (lo trova in rete) una o due volte al giorno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Fondamentale è il controllo periodico col Chirurgo che l'ha operata. Generalmente la terapia topica non influenza in modo significativo il decorso di una tale complicanza.

Esperti

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Antonio Di Cintio

Antonio Di Cintio

Chirurgo generale, Chirurgo

Terni

Santo Figura

Santo Figura

Chirurgo generale, Medico legale, Nefrologo

Gela

Giada Di Flumeri

Giada Di Flumeri

Chirurgo generale

Roma

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1294 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.