Buona sera, sono Samuele e scrivo a nome di mia madre, donna di 61 anni che in data 17 giugno 2022 h

1 risposte
Buona sera, sono Samuele e scrivo a nome di mia madre, donna di 61 anni che in data 17 giugno 2022 ha eseguito una endoscopia di controllo perchè dal ramo familiare di mia madre hanno avuto spesso problemi di polipi ed alcuni trasformati in tumore. La domanda è la seguente: data la diagnosi dell'esame istologico sarebbe comunque preferibile far vedere i referti ad un oncologo? Per il medico di base va tutto bene e non ha invitato a fare qualcosa, solo un'altra endoscopia tra 3 anni.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno. Allego i referti.

Esame effettuato: Pancolonscopia + Ileoscopia

Referto endoscopico: Colonscopia condotta sino al cieco con visualizzazione dell'ostio appendicolare ed esplorazione dell'leo terminale. Sfintere anale tonico, agevole l'introduzione dello strumento, plesso emorroidario congesto, mucosa dell'ampolla rettale di colorito roseo. Al sigma si osservano due minute formazioni polipoidi sessili del diametro di circa 2-3 mm che vengono escisse con ansa a freddo e recuperate per esame istologico. Al colon dx, in prossimità della valvola ileo-cecale, si osserva formazione polipoide sessile del diametro di circa 5 mm che viene escissa a freddo con pinza bioptica e recuperata per esame istologico. Il resto della mucosa colica esaminata sino al cieco non presenta lesioni degne di nota. Si supera la valvola ileo - cecale e si esplora la porzione terminale dell'ileo che appare endoscopicamente indenne.
Toilette intestinale: Boston score: 7/9 2+2+3.
Tempo di retrazione dello strumento: 12 minuti

Diagnosi Finale: Emorroidi Il stadio. Minute Formazioni Polipoidi Sessili Sigma in accertamento istologico. Formazione Polipoide SessilieColon Dx in accertamento istologico.

Risultato Esame Istologico: MATERIALE INVIATO
A) POLIPI DEL SIGMA
B) POLIPO DEL COLON ASCENDENTE

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A) Frammenti polipoidi.
B) Frammenti polipoidi.
GR ROS

DIAGNOSI
A) Frammenti di adenoma tubulare con displasia di basso grado.
B) Adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado, frammenti.

Codifica Snomed
A) T-59470 M-76800
B) T-59420
Non c'è bisogno di una visita oncologica, prosegua il follow-up con il suo medico di base o, in alternativa, con un gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.