Buona sera sono nata con delle microcataratte ,ho scoperto questo quando avevo sei anni ,fino all et

2 risposte
Buona sera sono nata con delle microcataratte ,ho scoperto questo quando avevo sei anni ,fino all età di 24 anni vedevo 5/6 decimi. Qualche mese fa ho fatto la visita oculistica la vista mi é peggiorata adesso vedo 2/3 decimi la cataratta si é uniformata al centro la sera non riesco a guidare a causa dei fari delle macchine perché mi danno fastidio ,da vicino non vedo bene infatti ho le lenti progressive mi hanno consigliato di operarmi é la cosa giusta ? Come capire quale cristallino é buono per il mio problema ?
Gentile paziente:
Il collega che l'ha visitata e proposto intervento eseguirà una accurata valutazione mediante autorefrattometria ed una biometria per il calcolo della lente intraoculare. In base ai valori riscontrati si deciderà quale è il potere diottrico della lente intraoculare più adatto per Lei e si valuterà la lente più idonea disponibile (esistono diversi tipi ed il collega consiglierà la più idonea)
Si affidi alla competenza del suo oculista di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
se il motivo della sua lieve ambliopia è solo legato alle cataratte congenite, non vedo una reale controindicazione alla scelta di una lente intraoculare ad elevata tecnologia.
Essendo molto giovane e probabilmente guidando anche la sera, le consiglierei di optare per delle lenti EDOF, che le consentirebbero di svolgere in totale dipendenza dagli occhiali gran parte delle sue attività.

Ovviamente bisogna sottoporsi a misurazioni precise e solo il suo oculista potrà dirle quali sono le opzioni percorribili sulla base dei parametri oculari.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 457 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.