buona sera,sono in attesa di una visita , ho 43 anni faccio palestra da 25 anni, nel 2019 ho fatto d

2 risposte
buona sera,sono in attesa di una visita , ho 43 anni faccio palestra da 25 anni, nel 2019 ho fatto delle analisi pre vaccino, valori tutte regolari ,solo la creatinina a 1,44 , da li mi hanno fatto fare una serie di controlli ,che ripeto ogni anno ultimo ieri 24 maggio 2023 ma i valori non cambiano. eco addome completa renale e surrenale, glicemia, colesterolo, cardiaca, tutto regolare senza malformazioni, ho eseguito anche la clearance con i seguenti valori ; creatinina clearance urine 97, creatinina enzimatica 1,44, gfr 57, mentre chimica urinaria albumina 3,8 creatinina urinaria 2,14,albumina/creatinina 1,78, proteinuria 24h 0,10 . premetto che sono alto 1,81 e peso 82 kg ho molta massa pratico palestra pesante (ad esempio gambe con 300 kg) ho preso integratori proteici e di creatina negli anni, ora sono 3 mesi che ho tolto tutto anche carne rossa, ma il valore della creatinina non scende, sono in attesa di una visita con un nefrologo per capire, visto che il mio dottore mi ha detto che secondo lui ho una insufficienza renale, potrei avere un vostro parere. Che ne pensate? grazie
Quando lei perderà la massa muscolare (cosa non saggia), la creatinina scenderà. Con quale beneficio ? la creatinina non è una malattia. Consideri invece l'assoluta normalità delle proteine urinarie. Non credo che lei sia ammalato di reni. Saluti.

La produzione di creatinina è aumentata in chi ha una massa muscolare maggiore. Quindi a parità di eliminazione (funzione renale), la creatinina ematica aumenta nei soggetti con massa muscolare importante. Quindi è normale trovare un eGFR (filtrato stimato) ridotto, con una clearance pressoché normale. Inoltre non vi è danno renale (no proteinuria, sedimento ok). Lascerei perdere gli integratori, perché una dieta bilanciata è sufficiente a mantenere trofismo muscolare, e farei un controllo annuale di esami di sangue. Saluti