Buona sera sono Dario ho 62 anni e da tempo soffro di extrasistole per lunghi periodi e poi niente p

2 risposte
Buona sera sono Dario ho 62 anni e da tempo soffro di extrasistole per lunghi periodi e poi niente per altrettanto lunghi periodi. Sono preoccupato perché avverto moltissimo il sintomo come un battito fortissimo al centro dello stomaco ho fatto un holter delle 24 ore con le seguenti conclusioni: RITMO SINUSALE A FCMEDIA 82bpm F.C. 60bpmfrequenza massima 124 Pause superiori a 2.5 :0 Sono state riscontrati 241 eventi di ectopie ventricolari poliformi (due morfologie diverse)con 223 singole VE, 9 coppieVE e 0 RUN VE.0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 Trigeniminismo Ventricolare.Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 6 di cui 6 singoli SVE 0 coppieSVE, 0 RUN SV.gli eventi di bigeminismo sopraventricolare occorsi 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo sopraventricolare. Il più lungo RR è stato 1.0 alle 04.25 HRV 88 SDANN INDICE 79 chiedo se devo fare altri esami o restare preoccupato e affidarmi ad uno specialista . Non ho patologie tranne che fare cura regolare per colesterolo e trigliceridi. Ringrazio per una fiduciosa risposta.
Salve le extrasistoli sono molto comuni e la sensazione relativa é molto soggettiva. Ci sono individui che ne hanno centanaia al giorno senza avvertirle ed altri che percepiscono ogni singolo battito extra. La terapia con farmaci in quest'ultimo caso va prescritta solo per migliorare la qualità di vita del paziente nel caso in cui le extrasistoli generino ansia o malessere. Consiglio una prova da sforzo per valutare la natura delle extra sistoli e nel caso prescrizione di terapia farmacologica specifica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Sicuramente le avranno già detto che le extrasistoli sono molto comuni. A volte sono avvertite, come nel suo caso e molte volte no. Leggendo la relazione dell'esame Holter che Lei ha eseguito, noto che i battiti extra sistolici nelle 24 ore sono esegui anche se talora sono ripetitivi (coppie). Consiglio di eseguire un Test cardiologico da Sforzo per valutare l'eventuale scomparsa o incremento delle stesse durante l'esercizio ed in base al risultato intraprendere o meno terapia farmacologica mirata. Saluti

Esperti

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Francesco Moretti

Francesco Moretti

Cardiologo

Bolgare

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 240 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.