Buona sera, rivolgo una domanda agli specialisti di oculistica. Un oculista alcuni giorni fa mi ha

4 risposte
Buona sera,
rivolgo una domanda agli specialisti di oculistica. Un oculista alcuni giorni fa mi ha informato che ho un'inizio di presbiopia dall'occhio sinistro (ho 42 anni) che e' leggermente precoce rispetto alla norma, dicendomi di ritornare da lui tra un anno circa.
Ho letto in giro che esiste la possibilità di usare il laser ma per la miopia, astigmatismo etc... Vorrei sapere se è in previsione nel prossimo futuro un'estensione del laser anche per la presbiopia, che dia risultati senza il rischio di effetti collaterali anche gravi.
Ringrazio e saluto.
Il fatto che a 42 anni cominci ad avere problemi da vicino fa capire che il suo cristallino (lentina che è nell'occhio e che mette a fuoco) non ce la fa più. Probabilmente potrebbe essere un po' ipermetrope. Pertanto da lontano riesce ancora a mettere a fuoco, am da vicino inizia a stentare. Interventi per correggere l'ipermetropia e anche la presbiopia esistono di già. Io personalmente (ma ribadisco personalmente) li sconsiglio perchè richiedono una certa adattabilità da parte del paziente che.... potrebbe non avere.
Comunque una visita oculistica con la valutazione in cicloplegia (goccine per dilatare) ci fa capire se ha un'ipermetropia nascosta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come avrà intuito:"Inizio di presbiopia.."la Presbiopia è una condizione progressiva , lentamente degenerativa e solo in parte prevedibile. Non a caso riferisce solo l'occhio sinistro, avverrà anche sul destro, prossimamente. Dal momento che come dicevamo, è un evento progressivo, i trattamenti disponibili oggi , non sono definitivi, poichè lei ha "solo" 42 anni e la sua presbiopia cambierà fino ai prossimi 15 anni. Quando sarà stabile e la chirurgia avrà nuove soluzioni , prevedo che potremmo trovare una souzione definitiva, per ora è tutto in divenire, sia le tecniche correttive che la sua "antipatica" presbiopia. Buona giornata
Salve,
Bisognerebbe capire bene la situazione con una visita in cicloplegia. I trattamenti laser per i difetti visivi "da lontano" sono ben collaudati, quelli per la presbiopia non sono mai decollati, e i risultati dubbi. Anche le lenti a contatto multifocali non sono sempre il massimo, ma se non vanno bene le butta semplicemente!
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti
Buona sera . Il trattamento laser per la presbiopia dal mio punto di vista deve essere consigliato solo ad alcuni pazienti. Effettuare un appurata diagnosi e capire le abitudini del paziente è fondamentale addirittura di più che nella classica chirurgia refrattiva “per lontano “ . Il paziente deve sapere che la zona trattata , deputata alla visione nitida per vicino, è quella corneale inferiore . Quindi un assiduo lettore avrà giovamento dal trattamento.... al contrario , rimarrà deluso , chi sperava di aver giovamento visivo da vicino in qualunque posizione di sguardo.

Esperti

Giusj Cecconi

Giusj Cecconi

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista

Messina

Prenota ora
Guido Russo

Guido Russo

Dermatologo, Venereologo

Acireale

Prenota ora
Pasquale Virciglio

Pasquale Virciglio

Chirurgo estetico, Medico estetico, Medico legale

Roma

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su laser
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.