Buona sera, qualche mese fa mi è stato diagnosticato un tunnel carpale alla mano sinistra di livello

4 risposte
Buona sera, qualche mese fa mi è stato diagnosticato un tunnel carpale alla mano sinistra di livello moderato e compressione del nervo mediano con conseguente riduzione del 50% dello stesso rispetto al destro. Avendo sintomi molto particolari (oltre ai classici sintomi ho formicolii e perdita di sensibilità soprattutto al dito anulare, facendo un lavoro fisico la mano era molto gonfia ed ho anche un dolore che parte dalla spalla e si irradia in tutto il braccio), l'ortopedico mi ha fatto eseguire RX ed RM per sospetta ernia cervicale, risultate positive. Essendo giovane (29 anni) mi ha anche detto che è consigliabile operare, ma, dal momento che è presente anche l'ernia cervicale, non è sicuro che sia il tunnel carpale a provocarmi i sintomi e quindi mi ha eseguito un'infiltrazione di cortisone al nervo mediano per capire se ci siano miglioramenti e quindi operare di conseguenza. Durante l'infiltrazione mi è stato spiegato che durante la giornata avrei avuto dolore, il problema è che io, a 3 giorni dall'infiltrazione non ho più alcun dolore, ma ho di nuovo i formicolii a tutte le dita ed un notevole aumento quando provo a piegare il pollice, che avevo quando è stato diagnosticato il tunnel carpale e che in seguito erano notevolmente diminuiti (ultimamente notavo soltanto la perdita di sensibilità delle dita ed un po' di formicolio quando sforzavo eccessivamente la mano). Non capisco se questa cosa sia normale o se debba rivolgermi al mio medico di base, vorrei quindi un parere medico. Grazie e buona serata.
Buonasera.
Purtroppo senza visitarla e senza valutare gli esami a cui è stato sottoposto, è difficile esprimersi. Una buona eng dovrebbe distinguere tra sindrome del tunnel carpale e sintomatologia da ernia cervicale.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo ed eventualmente di ripetere la diagnostica.
Cordialità

Per età mi sentirei più di dirle che comanda l'ernia cervicale se è compatibile con la clinica
Visita + elettroneurografia dovrebbero essere sufficienti a distinguere visto che ha già fatto la risonanza.
Buona sera , è possibile , in linea di massima , operare il tunnel e curare l’ernia . Concordo con i colleghi : una buona rlettromiografia dovrebbe risolvere il dubbio
Deve eseguire una elettromiografia assolutamente per valutare la Sindrome del tunnel carpale. E' possibile avere una sindrome del tunnel carpale associata ad una ernia discale cervicale.
Se la elettromiografia conferma la sindrome del tunnel carpale le consigliere di eseguire la decompressione del nervo mediano al polso e poi trattare il rachide cervicale.