Buona sera prendo ginoden da più di 20 anni ma rischio qualche problema cardiaco ? O posso continuar

1 risposte
Buona sera prendo ginoden da più di 20 anni ma rischio qualche problema cardiaco ? O posso continuare a prenderla?
Un altra domanda ogni tanto mi capita che quando mi chino a raccogliere qualcosa quando mi rialzo il mio cuore batte velocemente come se stessi facendo una corsa..ma dalla ECG il mio cuore sta bene.. cosa può essere?
Buonasera. Il Gestodene appartiene, farmacologicamente parlando, alla categoria dei COCs ovvero Contraccettivi Orali Combinati contenendo nella sua formulazione Gestodene/Estradiolo. La componente estrogenica comporta, a livello coagulativo, l’aumento del fattore IX, del VWF ( Fattore von Willebrand ), del D-Dimero ed una riduzione dell’antitrombina, del t-PA ( Attivatore Tissutale del Plasminogeno ) aumentando il rischio, tra le assuntrici, di TEV ( Tromboembolismo Venoso ) tuttavia nelle donne giovani in età fertile questi eventi sono statisticamente piuttosto bassi ( circa 5-12 eventi/10000 donne per anno di esposizione ) con un lieve aumento di rischio durante il primo anno di assunzione o qualora se ne riprenda l’assunzione dopo una pausa di almeno quattro settimane. Il rischio di TEV aumenta qualora ricorrano inoltre alcuni fattori di ulteriore rischio specifico, e non, ovvero : eccesso ponderale, tabagismo, diabete, valvulopatie, fibrillazione atriale, flebiti superficiali o varicosità venosa degli arti inferiori, disepatismi, malattie autoimmuni quali la RCU ( Rettocolite Ulcerosa ) la malattia di Crohn, il LES ( Lupus Eritematoso Sistemico ) ed in particolar modo condizioni ematologiche che ordinariamente vengono escluse da parte dei colleghi ginecologi prima della prescrizione ovvero l’iperomocisteinemia, il deficit della antitrombina III, delle proteine C o S, della sindrome da anticorpi anticardiolipina. Come potrà aver pertanto letto la sola assunzione di un COC, in assenza di ulteriori fattori di rischio cardiovascolari, comporta un lieve aumento di rischio di TEV in donne sane in età fertile. Rispondendo inoltre al suo secondo quesito l’incremento della frequenza cardiaca correlato al cambio posturale da lei descritto è fisiologico sino ad un massimo di 30 btt/min; oltre costituisce un fatto anomalo denominato POTS ( Postural orthostatic tachycardia syndrome o POTS ). Faccia le sue verifiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora
Gaetana Di Donna

Gaetana Di Donna

Ginecologo, Ostetrica

Pompei

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 880 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.