Buona sera, mio figlio ad aprile ha compiuto 13 anni, è alto 168 cm per 57 kg e sempre fatto calcio.

20 risposte
Buona sera, mio figlio ad aprile ha compiuto 13 anni, è alto 168 cm per 57 kg e sempre fatto calcio.Ha paura di diventare alto come il padre 190 cm, invece io sono 165 cm. È sempre cresciuto in fretta ed è più alto del cugino ( il padre è il fratello di mia marito 180 cm) che ad agosto farà 16 anni. È possibile che raggiunga l' altezza del padre o che la superi? Grazie
Suo figlio in questo momento è in una fase di nome: Proceritas II (12-15 anni o comunque fino all’età prepuberale). In tale fase vi sarà il maggiore incremento staturale. Dunque risponderle alla domanda è molto complicato, dato che è nel centro della fase. Ne saprete sicuramente di più il prossimo anno. In ogni caso io credo non supererà il padre.

può essere
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve definire a priori l'altezza che raggiungerà suo figlio è difficile e solo con una rx delle cartilagini di accrescimento lo si può definire più precisamente possibile seppur rimanere un obbiettivo pressoché impossibile da definire al 100% Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve,
Avrei necessità di avere maggiori informazioni e visitare suo figlio a studio. Se vuole può programmare una visita nello studio a lei più comodo.
Buona giornata
Salve. Concordo con quanto già affermato dai colleghi. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buongiorno rispondere alla domanda è difficile e complicato , suo figlio al momento sta iniziando la fase di crescita e in questa fase di crescita ci possono essere dei picchi improvvisi di crescita staturale ma non si possono sapere o ipotizzare.
Salve buona giornata
Buona sera, si è possibile che raggiunga quell'altezza. Purtroppo non è possibile prevedere in modo certo l'andamento della crescita di ogni individuo.
Salve. Concordo con quanto già affermato dai colleghi. Resto a disposizione in caso di necessità.
buongiorno, delineare la futura altezza di suo figlio è pressochè impossibile senza delle analisi più accurate ed approfondite, sicuramente è ancora in una fase di forte sviluppo e crescita.
non ce modo di definire l'altezza che raggiungerà suo figlio.
Se in altre occasioni ha fatto RX recenti dai nuclei id ossificazione un radiologo o pediatra può definire a che punto è della sua crescita.
Buongiorno signora la possibilità che suo figlio cresca c'è, anche se al momento è impossibile determinarlo con certezza.
La rassicuro del fatto che comunque l'altezza non sarà un problema per suo figlio se continua a seguire una vita sana continua a vare tutti i controlli del caso.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per valutare la crescita di suo figlio in una prima visita.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno,
è praticamente impossibile definire con precisione l'altezza che potrà raggiungere un bambino al termine della fase di sviluppo. Eventualmente si può fare una rx e, andando ad analizzare le cartilagini di accrescimento, si potrà fare una stima della possibile altezza finale.
Marco
Buongiorno, è difficile dire con precisione quando crescerà ancora suo figlio.
probabile che cresca come il padre, o poco meno.
lo scoprirete con il tempo.
saluti
Kuhlmann Osteopata
buogiorno, si è possibile che suo figlio raggiunga quell'altezza. la vorrei rassicurare in quanto non è fondamentale l'altezza che raggiungerà ma in quanto tempo, per questo è fondamentale accompagnare il ragazzo nella crescita con delle sedute di osteopatia alternate a stretching ed esercizi.
cordialmente
È comprensibile che tuo figlio abbia delle preoccupazioni riguardo alla sua altezza futura, soprattutto quando ci sono notevoli differenze di altezza all'interno della famiglia.

L'altezza di un individuo è influenzata da una combinazione di fattori genetici ed ambientali. Generalmente, si può fare una stima dell'altezza futura di un bambino utilizzando l'altezza dei genitori. Un metodo comune per stimare l'altezza di un bambino è la cosiddetta "formula del mid-parent":

Altezza stimata per i ragazzi
=(Altezza del padre+Altezza della madre)diviso2+6.5 cm

Applicando questa formula ai dati che hai fornito:

Altezza del padre: 190 cm
Altezza della madre: 165 cm
Altezza stimata=184 cm

Secondo questa formula, tuo figlio potrebbe raggiungere un'altezza di circa 184 cm, ma è importante ricordare che si tratta solo di una stima e che ci sono molte variabili che possono influenzare la crescita.

Alcuni fattori che possono influenzare l'altezza finale includono:

Genetica: Oltre ai genitori, anche l'altezza dei nonni e di altri parenti può influenzare la crescita.
Nutrizione: Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è essenziale per la crescita.
Attività fisica: Il calcio e altre attività fisiche possono contribuire a uno sviluppo sano.
Salute generale: Eventuali condizioni mediche o problemi di salute possono influire sulla crescita.
Età puberale: Il momento in cui un ragazzo inizia e attraversa la pubertà può influenzare la velocità e il pattern di crescita.
Dato che tuo figlio ha già 13 anni ed è alto 168 cm, è possibile che continui a crescere, soprattutto considerando che i ragazzi spesso continuano a crescere fino ai 18-21 anni. Se tuo figlio è preoccupato per la sua altezza, potresti rassicurarlo spiegando che la crescita è un processo naturale e che è importante mantenere uno stile di vita sano.

Se ci sono preoccupazioni specifiche sulla crescita, potrebbe essere utile consultare un pediatra o un endocrinologo che possa fornire una valutazione più dettagliata e personalizzata.

Buongiorno, sì è possibile che raggiunga o superi tale altezza, come non è detto che accada, ma fare una previsione anticipata su ciò non penso sia possibile. Buona giornata.
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi non è possibile definire che altezza raggiungerà. Comunque le consiglio di consultare il suo medico per maggiori informazioni. Buona giornata
Buongiorno, è difficile prevedere con certezza l'altezza finale di suo figlio - ci sono buone probabilità che possa avvicinarsi all'altezza del padre o addirittura superarla, dato il suo attuale ritmo di crescita e l'influenza genetica. Monitorate la sua crescita e, se avete ulteriori preoccupazioni, potete sempre consultare un pediatra o uno specialista in endocrinologia pediatrica per valutazioni più specifiche. Cordialità
Salve, è difficile predire la velocità di accrescimento. In ogni caso se vuole stare più tranquilla si rivolga ad un osteopata in ottica preventiva.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.