Buona sera, mio figlio (15 anni), 62 kg per 1,72 di altezza, pratica attività fisica 5 volte a sett

13 risposte
Buona sera,
mio figlio (15 anni), 62 kg per 1,72 di altezza, pratica attività fisica 5 volte a settimana: 3 giorni (1h x 3 giorni) in sala pesi e 2 giorni (1h30m per 2 giorni) in sport da compattimento (MMA). Mi chiede di poter assumere creatina e/o aminoacidi per un miglior recupero e miglior performance. Non so se sia il caso considerando la sua età. Su internet si legge di tutto, addirittura che si può assumere ogni giorno. Non so niente in questo ambito, ma vorrei capire se ci sono dei rischi e quali.
Grazie.
• L'assunzione di creatina deve essere motivata da condizioni di aumentato fabbisogno o di ridotta produzione endogena;
• Le dosi consigliate sono di 4-6 grammi al giorno per periodi fino a 30 giorni; se l’assunzione è ulteriormente protratta, la dose non deve superare i 3 grammi al giorno;
• Per un uso protratto per più di 6-8 settimane è necessario il parere del medico;
• Effetti collaterali: aumento di peso (per ritenzione idrica), crampi, vomito, diarrea;
• L’assunzione è controindicata in soggetti con patologie di età inferiore a 12 anni; negli USA l’American College of Sport Medicine la controindica sotto i 18 anni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera, io le consiglierei di dargli un integratore che possa sostenerlo durante l'attività sportiva e favorire il recupero dopo, ad esempio il Massigen Pronto Recupero Energia Plus o integratori affini. Può sciogliere la bustina d'integratore in una bottiglia d'acqua da mezzo litro e berla durante tutto l'allenamento a piccoli sorsi.
Buonasera
Sfatiamo il mito della creatina: a meno che suo figlio non abbia particolari situazioni/complicanze a livello renale, può tranquillamente prenderla. Ad oggi è uno degli integratori più studiati e la sua efficacia ha diversi benefici, in termini di miglioramento idratazione muscolare, recupero muscolare, in questo caso giustificato date le diverse attività, e si riflette anche in termini di miglioramento di focus mentale.
Ovvio é che va sempre contestualizzata, le basi devono essere una sana alimentazione e introiti adeguati dei macronutrienti, oltre che adeguata idratazione.
Quindi si che può prenderla.
Discorso Amminoacidi: la dieta apporto un adeguato quantitativo di proteine? Si, allora si può fare tranquillamente a meno. Ovviamente qui stiamo generalizzando. Tramite il supporto di un professionista si può analizzare e valutare la migliore soluzione e strategia per supportare e migliorare le performance di suo figlio.
Grazie
Gentilissima paziente,
È comprensibile che lei voglia assicurarsi in sicurezza dei potenziali rischi per suo figlio riguardo all'assunzione di integratori come la creatina e gli aminoacidi. Mi preme sottolineare che per quanto riguarda la creatina, è un integratore valido tra gli atleti per migliorare la forza e la performance. Tuttavia, gli studi sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso della creatina negli adolescenti sono limitati. Personalmente suggerisco di evitare l'uso di creatina in adolescenti poiché il loro sistema renale potrebbe non essere completamente sviluppato.
Gli aminoacidi sono i mattoni fondamentali delle proteine e sono importanti per la crescita muscolare e il recupero. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, una dieta equilibrata fornisce una quantità sufficiente di proteine e dovrebbe essere adeguata per soddisfare le esigenze di aminoacidi di un adolescente attivo. L'uso di integratori di aminoacidi potrebbe non essere necessario, a meno che non sia raccomandato da un nutrizionista.
È sempre consigliabile consultare un nutrizionista sportivo prima di somministrare qualsiasi tipo di integratore per valutare le esigenze specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Il corpo non e´ un contenitore e non sempre assumere qualcosa per compesare un fabbisogno puo´ essere utile. Il metabolismo dei muscoli e´ piu complesso di assumere semplicemente aminoacidi o proteine...va fatto lavorare in maniera strategica il metabolismo con micro , macronutrienti ,equilibrio ormonale,esercizio e riposo
Buongiorno, la creatina può essere assunta a dosaggi di 5g al die anche quando non ci si allena, in quanto funziona secondo un meccanismo di accumulo. Tuttavia esistono dei prodotti che si possono assumere prima dell'attività fisica come il Neovis bustine che, oltre a contenere energizzanti, contiene sali minerali ed aminoacidi per favorire il recupero muscolare.
Gentile paziente buongiorno, concordo con quanto già riferito dai colleghi circa la sicurezza del prodotto sugli adulti. Tuttavia vista l'età del ragazzo io sconsiglio l'assunzione di integratori quali amminoacido/creatinina. Potrebbe invece essere utile rivolgersi ad un* specialista della nutrizione per valutare se l'alimentazione che segue è adatta/supporta gli allenamenti che svolge ed aiutarlo così anche nella fase di recupero.
Resto a disposizione, saluti. Dott.ssa Giulia Tavanti
Gentile paziente, la creatina è uno degli integratori più sicuri presenti sul mercato, viene assunto anche dagli anziani. Quindi, può tranquillamente assumerlo anche così giovane, a meno che non ci siano patologie in corso. Se effettivamente svolge un tipo di attività fisica così pesante (pesi ed MMA) e costantemente, valuterei l'assunzione di creatina soprattutto per migliorare la percezione della fatica muscolare.
L'assunzione deve essere monitorata e in cronico, per avere effetti (quindi 5gr al giorno, tutti i giorni, senza effettuare cicli di carico e scarico) e deve avere alla base una adeguata alimentazione, bilanciata. Il tutto seguito da un professionista, data la giovane età. La creatina, ribadisco, è sicura ma è sempre meglio affidarsi a persone esperte e a non abusarne nel tempo.
Per quanto riguarda gli amminoacidi, a meno che suo figlio non svolga attività a digiuno o non abbia un adeguato apporto di proteine (che sono composte da piccole unità, gli aminoacidi) giornaliero, la loro assunzione è superflua. Meglio integrare la creatina che in termini di prestazione/forza è sicuramente più utile.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone
La prima cosa da valutare è per certo l'adeguatezza nutrizionale dell'alimentazione del ragazzo, sia in termini di macronutrienti che di micronutrienti, di timing dei pasti e di loro gestione pre e post allenamento.
L'utilizzo degli integratori, come sempre, dovrebbe essere valutato alla luce di carenze, obiettivo nutrizionale e in questo caso anche di prestazione sportiva, e non da ultimo, vista l'età del ragazzo, valutare anche la motivazione che spinge al loro uso. Un nutrizionista e/o medico sportivo potrà valutare meglio il caso.
Buongiorno, la creatina è un ottimo integratore sportivo utile sia per gli sport di potenza che per gli sport di durata, sicuro e tra i pochi la cui efficacia risulta supportata da diverse evidenze scientifiche. Si consiglia l'assunzione in cronico di 6g al giorno, sia nei giorni di allenamento che in quelli di riposo, possibilmente divisi in 2 dosi da assumere durante i pasti principali (o comunque in combinazione con dei carboidrati) per un periodo di 30 giorni; gli unici effetti collaterali di questo prodotto, in alcuni soggetti, potrebbero riguardare problemi gastrointestinali come meteorismo e diarrea, mentre ormai è nota la sicurezza di questo integratore sulla funzionalità renale ed epatica (almeno per le dosi consigliate). Per quanto riguarda l'assunzione di amminoacidi, posso dirle che se suo figlio ha una dieta onnivora adeguata dal punto di vista del fabbisogno proteico non risulta necessario assumere questa tipologia di integratori, mentre potrebbe valutare l'integrazione di sali minerali quali magnesio, potassio, calcio e zinco e vitamine del gruppo B, in quanto questi microelementi sono correlati con un miglior recupero ed una migliore funzione muscolare. Cordialmente, Dr. Davide Di Cola
Buonasera, comprendo che tu sia preoccupato per la salute di tuo figlio e la sua sicurezza. È importante innanzitutto sottolineare che l'assunzione di integratori come la creatina e gli aminoacidi dovrebbe essere sempre discussa e approvata da un professionista sanitario, come un medico o un nutrizionista, specialmente considerando l'età del tuo figlio.

La creatina è un integratore comunemente usato dagli atleti per migliorare le prestazioni fisiche ad alta intensità e contribuire al recupero muscolare. Tuttavia, l'uso di creatina negli adolescenti non è completamente privo di rischi, in quanto potrebbe interferire con lo sviluppo normale del corpo. Allo stesso modo, l'assunzione di aminoacidi è generalmente considerata sicura, ma sempre in dosi moderate e sotto supervisione professionale.

Per garantire la sicurezza del tuo figlio, ti consiglio di consultare un medico o un nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva. Questo professionista sarà in grado di valutare le esigenze specifiche del tuo figlio e consigliare l'uso appropriato di integratori, se necessario.

In generale, è sempre consigliabile che gli adolescenti mantengano una dieta equilibrata e variata, concentrandosi su alimenti ricchi di nutrienti essenziali per sostenere la loro crescita e le loro attività fisiche. Ricorda che la salute di tuo figlio viene prima di tutto, quindi è importante prendere decisioni informate e basate su consulenze professionali. Spero che questa risposta ti sia stata utile e ti auguro tutto il meglio per la salute di tuo figlio.
Salve, da esperto nel settore agonistico le posso dire che salvo che suo figlio abbia qualche patologia renale, può assumere tranquillamente 4/6g di creatina al giorno tutti i giorni ad un pasto ricco di carboidrati ed amminoacidi essenziali (10gr) sciolti nella borraccia dalla quale beve mentre pratica attività sportiva, senza andare incontro ad alcun problema di salute. E' un'integrazione molto basilare che possono e devono fare i soggetti che si allenano intensamente e ripetutamente durante la settimana.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti Dott. Panni
Gentile Signora, comprendo la sua preoccupazione.
La creatina è uno degli integratori per lo sport più studiati e con più evidenze scientifiche a sostegno, quindi risulta sicuro nelle dosi indicate (di 3-5g al giorno per un consumo cronico). Sia creatina che amminoacidi possono avere dei benefici nell'ambito della crescita muscolare, però bisogna tener conto dell'età di suo figlio. Un organismo in crescita non necessità di ulteriori integrazione se la dieta risulta completa ed adatta al suo dispendio energetico e all'attività fisica svolta. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista che faccia un'analisi approfondita e le consigli quello che è meglio per suo figlio.

Cordiali saluti
Dott.ssa Garofalo