Buona sera mio cuginonsine operato per il distacco della.retina perché a problemi di.diabete sono pa

3 risposte
Buona sera mio cuginonsine operato per il distacco della.retina perché a problemi di.diabete sono passato 15 giorni dalla intervento e non vede niente tutto buio quanto tempo passa per recuperare grazie
gentile signore,
suo cugino, a quanto mi è dato capire senza poterlo visitare, ha avuto un intervento di distacco di retina in diabetico, con (molto probabile ma bisogna valutare il paziente) una componente data da retinopatia diabetica, magari proliferante.
il quadro prognostico e il suo eventuale e quantificabile recupero quindi è molto variabile in base alle caratteristiche retiniche preesistenti, al tipo di intevento effettuato e al decorso post operatorio. Certo che 15 gg cominciano ad essere attendibili per poter valutare queste caratteristiche, è difficile la risposta senza una visita per valutarne lo status.
vorrei sottolinearle inoltre che se ha usato un mezzo tamponante (silicone?)a volte la valutazione viene fatta anche dopo la sua rimozione. Lo faccia seguire bene.
Sempre a disposizione
Dr Emanuele Conte

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera . Quanti anni ha suo cugino ,?che tipo di diabete ?da quanto curato ?e se curato da quanto con insulina ? Valori di emoglobina glicata? Da quanto diagnosi di retinopatia diabetica ? Condizione refrattiva? È stato sottoposto ad esami del circolo vascolare retinico prima dell’ evento acuto e se si nel caso di ipossia periferica è stato trattato con argon laser? Ha avuto emorragie intraoculari o edemi maculari antecedenti al distacco? Le informazioni da lei riportate sono insufficienti per dare una risposta al suo quesito.
Comunque L intervento che è stato effettuato in generale ha bisogno di tempo per valutarne gli effetti che variano dalla risposta del paziente al trattamento chirurgico ma SOPRATTUTTO dall’ inquadramento clinico che se lungimirante e persuasivo può evitare in alcuni casi la stessa chirurgia.
la retinopatia diabetica è una patologia molto grave per cui richiede la massima attenzione.
esame oct e fundus oculi
e pressione endoculare consigliati

Esperti

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.