Buona sera, mia suocera (età anni 59 con problemi di diabete mellito di tipo2 dal 2010 e reduce da t

2 risposte
Buona sera, mia suocera (età anni 59 con problemi di diabete mellito di tipo2 dal 2010 e reduce da trombosi arteriosa nel 2020 con operazione ed impianto di stant all'inguine, trombosi venosa nel 2021, tre operazioni di angioplastica alle coronarie nel febbraio 2023), premesso ciò;
Due settimane fa è stata ricoverata tramite pronto soccorso in ospedale e trasferita in reparto medicina, le è stata diagnosticata una polmonite bilaterale, circa 14 giorni fa i medici hanno iniziato il trattamento antibiotico e cortisonico per via endovenosa, cinque giorni fa le sue condizioni iniziano a migliorare infatti le hanno tolto l'ossigeno ed ha iniziato a camminare poichè le gambe si sono sgonfiate, la terapia antibiotica e cortisonica la stanno continuando a somministrare e prima di dimetterla 3giorni fa hanno voluto fare una tac da cui è emersa la presenza di un ascesso polmonare di dimensioni di qualche cm, alla luce di questo, il pneumologo ed il chirugo che la seguono in ospedale, si sono consultati ed hanno deciso di operarla per eliminare l'ascesso, previa un'altra tac tra cinque giorni per verificare se si è ridotto l'ascesso, vorrei capire se sia il caso di operarla o meno, date le condizioni particolari che ho descritto sopra e dato il poco tempo che ha avuto per permettere all'ascesso di assorbirsi attraverso le cure,
l'operazione chirurgica mi sembra oltre che molto invasiva e pericolosa (toccare tessuti infiammati ed infetti secondo me potrebbe essere rischioso e prematuro), cosa ne pensate?
Buongiorno

l'ascesso polmonare merita sempre una valutazione chirurgica, in quanto spesso la terapia medica non è sufficiente all'eliminazione del processo infettivo.
Mi sembra corretta l'idea di ripetere a breve distanza una TC di controllo, se effettivamente ci fosse un miglioramento per evitare l'intervento qualcosa si dovrebbe già evidenziare.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, un approccio chirurgico potrebbe essere necessario nel caso in cui la terapia antibiotica non riesca a eradicare l'ascesso.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Aldo Ciani

Aldo Ciani

Pneumologo

Roma

Prenota ora
Stefano Elia

Stefano Elia

Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Pneumologo

Roma

Prenota ora
Armando Capelli

Armando Capelli

Pneumologo

Veruno

Prenota ora
Cems Pneumo

Cems Pneumo

Pneumologo

Verona

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.