Buona sera, mia figlia è stata operata circa 40 gg fa ai piedi piatti (calcagno stop), le è stato s

1 risposte
Buona sera,
mia figlia è stata operata circa 40 gg fa ai piedi piatti (calcagno stop), le è stato sistemato anche l'alluce valgo bilaterale. Nei primi 15 gg di rientro a scuola , con stampelle e tutori, non ha mai caricato sulle spalle lo zaino di scuola. A fine dicembre il medico ha tolto i fili di K e ha detto di eliminare i tutori. Ora può caricare sulle spalle lo zaino oppure è meglio evitare? Se è meglio evitare, per quanto tempo ancora?

Passati 6 mesi dall'operazione potrà fare qualsiasi sport?

Grazie
In generale, dopo un'operazione ai piedi come quella descritta, è consigliabile procedere con cautela. Se il medico ha dato l'ok per togliere i tutori e non ci sono complicazioni, potrebbe essere possibile iniziare a caricare lo zaino, ma è fondamentale che questo avvenga progressivamente. Se ci sono dubbi, sarebbe meglio evitare carichi eccessivi per un po' di tempo, e forse considerare l'uso di uno zaino leggero o a tracolla per ridurre il peso sulle spalle.

Per quanto riguarda la pratica sportiva, spesso dopo 6 mesi dall'intervento si può iniziare a riprendere attività sportive leggere, a patto che il recupero sia avvenuto senza problemi. Tuttavia, sport più intensi o che mettono maggiore stress sui piedi potrebbero richiedere più tempo prima di essere ripresi.

È comunque raccomandato consultare il suo chirurgo di riferimento per avere indicazioni personalizzate sulla ripresa delle normali attività, in base all'evoluzione della guarigione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanna Callea

Giovanna Callea

Ortopedico

Agrigento

Stefano Floridia

Stefano Floridia

Fisiatra

Ragusa

Felice Barletta

Felice Barletta

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

San Severo

Federico Maria Brera

Federico Maria Brera

Osteopata

Roma

Lorenzo Brambilla

Lorenzo Brambilla

Ortopedico

Lissone

Prenota ora
Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.