Buona sera, mia figlia, 21 anni, facendosi la doccia ha sentito un nodulo strano al seno dx. Si trat

1 risposte
Buona sera, mia figlia, 21 anni, facendosi la doccia ha sentito un nodulo strano al seno dx. Si tratta di un modulino non molto duro, che tende a muoversi e sfuggire alla palpazione, in alcuni momenti sembra ingrandirsi, in altri rimpicciolisce fino a quasi scomparire. La sua dottoressa ha sentenziato una diagnosi di probabile fibroadenoma. Di è sottoposta quindi all'ecografia, che non rileva nulla, non cisti n'è presenza di masse. È stata sottoposta anche alla mammografia che ha dato lo stesso risultato. La dottoressa ha prescritto quindi una visita da un chirurgo senologo, la quale vuole sottoporla alla risonanza magnetica. Siamo molto preoccupati, mia mogliè è stata operata pochi mesi fa per un cancro al seno dx, per fortuna di soli 6mm, non ha intaccato i linfonodi, sensibile agli ormoni e di grado 1. È normale quindi in questo caso, sottoporre una ragazza a questo tipo di accertamenti?
Gent.le utente, premesso che è difficile poter esprimere un parere senza una valutazione delle indagini strumentali e della obiettività di una paziente, la situazione che descrive sembra orientare per un quadro di benignita'. Mi preme però puntualizzare alcuni aspetti. L'esame ecografico in senologia deve essere eseguito da medici con comprovata esperienza perché è l'unico esame dipendente dall'operatore che lo effettua: dico sempre a tutte le mie pazienti di non aver paura di chiedere ai medici quale è la loro esperienza sulla determinata patologia. La mammografia viene normalmente eseguita dai 40 anni in poi, salvo casi particolari. La RM è un esame che ha indicazioni specifiche e, se eseguito senza queste, rischia di sovrastimare un quadro radiologico. Le faccio i miei auguri per Sua moglie perché tutto si risolva per il meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe D'Aiuto

Giuseppe D'Aiuto

Senologo, Chirurgo generale, Oncologo

Napoli

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

Andrea Palmieri

Andrea Palmieri

Senologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Roma

Maurizio Bommarito

Maurizio Bommarito

Senologo

Porto Sant'Elpidio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 312 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.