Buona sera, mi scuso e ...la patologia è il Doc. Maledetto Doc! Ora attendiamo che accetti ns sugger
19
risposte
Buona sera, mi scuso e ...la patologia è il Doc. Maledetto Doc! Ora attendiamo che accetti ns suggerimento a farsi visitare da altro dottore e quindi cominciare un cammino che ci auguriamo possa alleviare la sua e la ns sofferenza. Ringrazio tutti i gentili dott e dott.sse che hanno dato seguito al mio messaggio.
Forza caro utente. Non è mai facile convivere accanto a un familiare sofferente. Ma state seguendo la strada giusta.
Un grande in bocca al lupo.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Un grande in bocca al lupo.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Doc è una patologia psichica ma non è fortunatamente una psicosi,che sarebbe molto più grave Se non è possibile remissione totale si può curare e tenere sotto controllo.A volte in questi casi anche i familiari necessitano supporto e consulenza psicologica per il comportamento da tenere con il paziente.Un forte augurio Dottssa Harari
Buonasera, mi ricordo del suo messaggio. In quanto genitori in questo momento quello che vi consiglio di fare è di dimostare a vostro figlio che voi ci siete e che può contare su di voi e di quanto sia per lui importante cominciare una terapia per poter tornare a svolgere una vita normale.
Un caro saluto. Dr.ssa Antonella Cecca
Un caro saluto. Dr.ssa Antonella Cecca
Buonasera! Comprendo la difficoltà del momento ma la decisione è quella giusta. Avere un supporto allevierà la persona interessata e i familiari.
Cordiali saluti e in bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Cordiali saluti e in bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, il Doc è un disturbo dello spettro nevrotico e non psicotico. Comprendo che è disturbante per chi ne è affetto e per i familiari, ma se il paziente è collaborante con pazienza si può risolvere attraverso un'adeguata psicoterapia. Esprimere il vs appoggio al figlio, questo è già terapeutico. Resto a disposizione, dr.ssa Daniela Benvenuti
"Maledetto Doc, veramente"! Ottima scelta e buona fortuna di cuore!
Distinti saluti e coraggio.
Distinti saluti e coraggio.
L’indicazione che posso darle è di individuare un collega esperto nel trattamento del Doc e magari di formazione cognitivo-comportamentale. Dati di efficacia individuano in questo tipo di terapia il trattamento di elezione.
Resto a disposizione per eventuali domande, la saluto, Viviana Lisetti
Resto a disposizione per eventuali domande, la saluto, Viviana Lisetti
Buonasera, effettivamente è molto pesante e doloroso essere accanto e cercare di aiutare un famigliare con tale disturbo. Cmq mi sembra la scelta giusta convincere chi soffre del disturbo DOC, convincerlo a curarsi sia psichiatricamente che psicologicamente, quindi mi auguro che con il vostro aiuto ne possa uscirne fuori, in bocca al lupo.la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Forza e coraggio. Comprendo la sofferenza di star vicino a qualcuno che sta così male. Intraprendendo un un percorso di psicoterapia vedrete potrete star meglio e riacquisire un certo stato di benessere. In bocca al lupo per tutto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
buongiorno caro genitore, mi spiace molto per questo momento di sofferenza e sconforto che sta attraversando. ora che avete una diagnosi sarà più "rassicurante" concentrarvi sul "cosa fare ora" per affrontare tutto. le consiglio anch'io di fare riferimento ad un centro specializzato in trattamento cognitivo comportamentale del DOC. vi auguro un buon percorso e se avete domande non esitate a contattarmi.
cordiali saluti
dr.ssa Oltolini
cordiali saluti
dr.ssa Oltolini
Buongiorno Gentile Utente,
il cammino è iniziato, buon percorso,
se ritenete sono a disposizione per chiarimenti
Dott.ssa Meloni Federica Maura
il cammino è iniziato, buon percorso,
se ritenete sono a disposizione per chiarimenti
Dott.ssa Meloni Federica Maura
È sicuramente faticoso fuoriuscire dal controllo castrante e oneroso di questo stato psichico...ma con un buon lavoro di psicoterapia è possibile.
Un caro saluto
Un caro saluto
Buongiorno, la situazione è difficile, ma.site sicuramente sulla strada giusta... non negare e agire. Mi permetto di consigliare un film molto carino sul doc, si intitola Tok tok, è spagnolo. In bocca al lupo.
Claudia m
Claudia m
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Bene, ora che ha inquadrato il problema è bene potersi affidare a chi di competenza e spesso si ha maggiore successo nell'ambito della psicologia cognitivo comportamentale per questo tipo di disturbi.
Buona serata. Dottor Gianpietro Rossi
Buona serata. Dottor Gianpietro Rossi
In bocca al lupo! Con il Doc la terapia più efficace senz'altro è la Psicoterapia Cognitivo-comportamentale.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Cordiali saluti
Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Cordiali saluti
Salve, in bocca al lupo per la terapia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, inquadrare il problema è stato il primo passo, ora è stato fondamentale aver scelto di intraprendere una terapia!
Per qualunque informazione o approfondimento sono a disposizione.
Buona serata, Dott.ssa Federica Turrà
Per qualunque informazione o approfondimento sono a disposizione.
Buona serata, Dott.ssa Federica Turrà
Buonasera Le auguro vivamente che la situazione di suo figlio si si sblocchi e che inizi al più presto una psicoterapia ma mi sento di aggiungerle un suggerimento che per mia esperienza ha dato sempre dei buoni frutti. Spesso il maledetto DOC (se non copre altri problemi) è solo un disturbo d'ansia che può essere più o meno invalidante nella vita quotidiana ed è il frutto di un adattamento delle difese psichiche della persona. Un po' come la febbre nel sistema immunitario ha un suo costo ... Il punto però è che le difese psichiche di suo figlio hanno avuto origine in un contesto relazionale ossia familiare. Se le pare opportuno per far si che quelle difese vengano sostituite da altre più efficaci e meno costose psichicamente sarebbe di grande ausilio a lui ma anche a voi genitori fare degli incontri per capire meglio come diventare consapevole del suo disagio ed aiutarlo ad uscirne ... ed ad imparare come remare tutti nella stessa direzione altrimenti il rischio è che mentre lui cerca di remare fuori dalla sua sofferenza possa trovarsi a scontrarsi con un ambiente familiare che gli ripropone un modello difensivo obsoleto che rema nella direzione opposta (i cambiamenti nei sistemi familiari sono difficili per tutti) con il rischio di faticare di più e più a lungo tutti quanti. Le faccio comunque i miei migliori auguri e conoscendo quanto il DOC sia faticoso da gestire è importante che tenga in modo saldo e determinato il timone verso la direzione della cura. In bocca al lupo. DC
Esperti
Domande correlate
- Soffro di doc altalenante da 33 anni Ma i pensieri ossessivi intrusivi come si superano? si può guarire solo con psicoterapia o ci vogliono anche i farmaci?
- Soffro di disturbo ossessivo compulsivo. Sono in terapia psicologica (cognitivo comportamentale) da più di tre anni. Non riesco a guarire nonostante mi impegni tantissimo. Le mie compulsioni sono frequentissime e mi lasciano addosso una sensazione di sconforto dettata dal pensiero che non ce la farò…
- salve, ho 18 anni, scusate il disturbo, vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione. dopo un periodo molto stressante della mia vita mi sono venute le ossessioni in particolare sulla paura di essere lesbica ; nel mio caso( come mi ha detto la mia psicoterapeuta ) non si tratta di un disturbo diagnosticabile…
- Salve una domanda ma il pensiero ossessivo compulsivo intrusivo si può guarire senza farmaci facendo solo psicoterapia attendo la sua risposta gentilmente grazie mille
- Riallacciandomi al discorso di mesi fa , voi fate notare che devo essere sincero con al mia psicoterapeuta , allora mi domando ? Non lo sono stato ? Xk a me sembra di sì , nel raccontare molte cose
- Buonasera, mio marito ha 68 anni ha sofferto a fasi alterne di doc più volte curato con farmaci, da quando ha trovato lavoro nella scuola per circa 22 anni è stato bene (tranne qualche raro episodio)si sentiva realizzato aveva molti interessi musica fotografia ed abbiamo fatto innumerevoli viaggi. Dal…
- Mio figlio ha 36 anni e da 4 anni soffre di doc. Il suo problema è di sentirsi sporco lui e quelli che gli stanno vicino. Per questo si lava le mani anche 10 volte di fila quando l'ansia è alta. Prende il fevarin e comincerà una psicoterapia ora che si è convinto che solo il farmaco non lo aiuta. Riuscirà…
- Salve volevo avere una delucidazione riguardo il doc aggressivo premetto che sto scalando il farmaco e ho finito le mie sedute in terapia… ma mi resta comunque difficile capire L ‘impulso che ogni tanto mi compare riguardo ai pensieri… bhe quello ancora faccio molta fatica a comprenderli ho la sensazione…
- Mio figlio ha 22 anni e l'anno scorso ci ha detto di questo suo disturbo che a quanto pare avrebbe avuto (ma tenuto nascosto) da circa 3 anni. Ci riferisce di dover sistemare le.frasi che ha in mente, pensieri ripetitivi che non riesce a controllare e gli restano in mente, a noi ci sembra svolga una…
- Mia figlia ha un pensiero ossessivo che e' la paura di morire.Sta prendendo alprazolam 10 gocce mattina e sera e terapia cognitivo comportamentale da una psicologa.Possiamo farcela senza prendere altri farmaci?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Visita neuropsichiatrica infantile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.